Lorenzo Sassoli, Presidente UPA in diretta a RTL 102.5: “Per il 2021 prevediamo un +4% di pubblicità, la pubblicità costituisce un motore per la ripresa economica”

Lorenzo Sassoli, Presidente UPA in diretta a RTL 102.5: “Per il 2021 prevediamo un +4% di pubblicità, la pubblicità costituisce un motore per la ripresa economica”

Lorenzo Sassoli, Presidente UPA in diretta a RTL 102.5: “Per il 2021 prevediamo un +4% di pubblicità, la pubblicità costituisce un motore per la ripresa economica”


Il Presidente utenti di pubblicità associati, è stato intervistato questa mattina in diretta su RTL 102.5 all’interno di Non Stop News condotto da Giusi Legrenzi ed Enrico Galletti


“Il 2020 è stato un anno complicato in cui persone e imprese hanno sconfinato da territori sicuri, quindi nella prima parte dell’anno le imprese hanno ridotto in maniera molto significativa gli investimenti pubblicitari per poi capire che la grande esposizione che ha caratterizzato il 2020 e che caratterizza anche il 2021 per l’interesse da parte delle imprese di sapere che cosa succede, hanno capito che l’aumento dell’ audience poteva rappresentare un’opportunità. Così nella seconda parte del 2020 c’è stata una ripresa, che non ha portato alla chiusura in pareggio, ma ad una perdita dell’11%. Per il 2021 prevediamo una crescita attorno al 4%”. Così il Presidente UPA Lorenzo Sassoli questa mattina ai microfoni di RTL 102.5.


Gli investimenti sui vari media

“In Italia normalmente la televisione è centrale rispetto all’andamento dei media, se noi prevediamo un 4% per il 2021 la televisione sarà attorno a quella cifra, poi sopra la televisione c’è internet che cresce un po’ di più, alcuni sono sopra o sotto la media, come la carta stampata che sta trasferendo la sua raccolta pubblicitaria sulla parte digitale dell’editoria. La radio è un mezzo molto interessante e che sa adattarsi ai tempi. Oggi la radio si è declinata su tantissime piattaforme, non è solo su quella automobilistica che è sempre la maggioritaria, ma abbiamo internet, podcast, tablet, computer, cellulari e Radiovisione, quindi la duttilità del mezzo radiofonico ci fa prevedere un buon interesse da parte degli investitori per il 2021”.


La pubblicità come opportunità e motore economico

“C’è bisogno di coesione da parte di chi ci governa, perché se i messaggi sono contrastanti la fiducia viene meno. La campagna vaccinale è stata organizzata in grandissima fretta, non si sono mai sviluppati vaccini in 12 mesi, siamo in tempi turbolenti. Io vorrei sottolineare la grande voglia di uscire, di tornare fuori, di tornare nelle automobili, di viaggiare, di prendere aria, rappresenterà una grandissima opportunità per i mezzi di comunicazione duttili come la radio”. “Abbiamo tra i 70 e i 90 miliardi di risparmi in più che sono dovuti in parte alla paura e in parte al fatto che c’era meno opportunità di spendere, allora bisogna rimettere in circolo: la pubblicità è un motore in questo senso e mi auspico che le aziende investano, anche perché la pubblicità è un motore anche per il PIL”.



Argomenti

upa
lorenzo sassoli
pubblicità
rtl 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari