Luca Zaia a RTL 102.5: “Discorso Mattarella sulla democrazia? Mi rifiuto di pensare facesse riferimento al premierato”

Luca Zaia a RTL 102.5: “Discorso Mattarella sulla democrazia? Mi rifiuto di pensare facesse riferimento al premierato”

Luca Zaia a RTL 102.5: “Discorso Mattarella sulla democrazia? Mi rifiuto di pensare facesse riferimento al premierato”


Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, è intervenuto nel corso di Non Stop News, su RTL 102.5, con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro per un punto sulle ultime notizie di politica e attualità.

AUTONOMIA

«Il Veneto è abituato a correre, lo dimostrano le nostre performance. Ma al di là delle battute, non c’è nessuna corsa: è semplicemente l’applicazione di quanto previsto dalla legge. Nel momento in cui le leggi sono leggi, i cittadini devono rispettarle e seguirne i dettami. La Costituzione del nostro paese è autenticamente federalista, come quella della Germania, ma poi in Italia si è fatta una scelta sbagliata di gestire con il centralismo. Questo ha portato alle disuguaglianze che noi abbiamo. Quando parliamo di disuguaglianza, non è colpa dell’autonomia, ma di un centralismo assistenzialista che spesso ha fatto danni», dichiara Luca Zaia, ospite di RTL 102.5.

AUTONOMIA, EGOISMO DEI RICCHI?

«L’autonomia è un’opportunità più per il Sud che per il Nord, per come la vedo io. Ho l’impressione che si stiano diffondendo notizie sbagliate. Ogni materia ha delle funzioni; con l’autonomia si hanno delle deleghe. Nella protezione civile, ad esempio, il presidente di regione, in caso di una catastrofe limitata ai confini regionali, ha la possibilità di deroga per poter aiutare i cittadini. È una questione di praticità: quando i fatti riguardano i territori locali, è inutile aspettare le carte da Roma. Dobbiamo sburocratizzare. Non so come andrà a finire, ma l’autonomia, se non la faremo per scelta, dovremo poi farla per necessità. I soldi che una regione porta a casa sono relativi alla spesa che lo Stato faceva rispetto alla funzione che trasferisce. Rubiamo cosa a chi? Quale sarebbe l’egoismo dei ricchi?»

PREMIERATO

«Mattarella è una persona di buon senso, garante della Costituzione, un faro per i cittadini, mi rifiuto di pensare che nel suo discorso sulla democrazia facesse riferimento al premierato. Sostengo il premierato a prescindere dall’autonomia perché abbiamo dei modelli che funzionano: sindaci e presidenti di regioni. Siamo arrivati all’elezione diretta con un referendum dei primi anni '90. Il premier eletto dai cittadini non è una cosa da dittatori; a me sembra una cosa rispettosa del contratto sociale».

MALTEMPO IN VENETO

«Abbiamo ancora in corso la stagione delle piogge; la primavera non l’abbiamo vista. Da un lato ci sono i cambiamenti climatici, dall’altro, un'estate come questa l’abbiamo avuta nel 1977. Sono corsi e ricorsi storici».



Argomenti

Autonomia
Luca Zaia
Premierato

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori