Luca Zaia, governatore del Veneto, a RTL 102.5, "Non sono minimamente interessato alla leadership"

Luca Zaia, governatore del Veneto, a RTL 102.5, "Non sono minimamente interessato alla leadership"

Luca Zaia, governatore del Veneto, a RTL 102.5, "Non sono minimamente interessato alla leadership"


Il presidente della Regione Veneto, tra le più colpite dalla pandemia da Coronavirus, si è detto d'accordo con il leader della Lega Salvini sul tema Quota 100

Ospite  di RTL 102.5, Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha fatto subito chiarezza sul tema più discusso in queste ore, dopo che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha messo in forse il sistema pensionistico basato su Quota 100, come voluto dall'allora ministro Matteo Salvini, che minaccia battaglia: “Sono d’accordo con Salvini, questa ultima presa di posizione del Governo è il Festival dell’incoerenza. Si cambia facilmente idea, la coerenza è tutto nell’amministrazione”. Zaia, reduce dal trionfo elettorale delle recenti elezioni regionali, ha ribadito convinto le richieste della sua amministrazione al Governo: “Confermiamo quello che abbiamo chiesto e che è scritto nella Costituzione Italiana, siamo partiti da soli, siamo quelli che hanno dato vita a questo referendum che è stato approvato dalla Corte Costituzionale e oggi siamo in buona compagnia ci sono molte regioni, non è un fatto solo del Veneto. Rispondo con una citazione di un siciliano Don Sturzo che nel 1949 disse: “Sono unitario, ma federalista impenitente, l’autonomia è responsabilità, a Roma la vivono come una sottrazione di potere”. 

A proposito di un rinnovamento della classe politica, il Governatore della Regione Veneto ha le idee chiare: Penso che come nella vita e in qualsiasi attività umana siano poi le singole persone e i profili professionali che fanno la differenza, ci vogliono persone giuste nei posti giusti. E’ sicuramente fondamentale avere una preparazione per qualsiasi livello di Governo, che ti arriva con la gavetta, con l’esperienza: amministrare oggi è un’attività manageriale come tutte le altre. Ci sono state tante persone competenti che poi sono state definite incompetenti, quindi sono convinto che sia passato di tutto nella politica italiana. Poi c’è stata una fiammata di popolo che è stata interpretata dal Movimento 5 Stelle, che è stata quella dell’odio sociale, del distruggere tutto a prescindere e i risultati si vedono, in Veneto i 5 Stelle non esistono più”. 

Lega e leader 

Sul presunto dibattito all’interno del partito sulla leadership, Luca Zaia ha commentato: “Io sono un pragmatico e non sono minimamente interessato e considero una forma di patologia quella di cercare sempre il messia di turno. Io non ho la bacchetta magica, penso che ognuno debba occuparsi dell’incarico che gli è stato dato, a me è stato affidato il Veneto e ricordo che questo voto è dei veneti per il Veneto. Ci vuole coerenza l’ho detto in molti casi e penso che la mia storia personale lo dimostri. Ho il Veneto, punto”. 


Reddito di cittadinanza

Circa le parole di Conte sul reddito di cittadinanza il Presidente Zaia ha commentato così: ”Come in tutte le cose ci sono dei principi fondanti come quello che tutte le persone in difficoltà vanno aiutate e poi ci sono le distorsioni, perché se tu devi dare soldi a qualcuno per stare sul divano a guardare la tv non va bene. Noi veneti siamo quelli che abbiamo avuto il minor accesso al reddito di cittadinanza e non è che non abbiamo i disoccupati, ma siamo convinti che quelle risorse vadano date alle imprese con l’obbligo di creare nuova occupazione. Su Tridico penso che io non sono contro ogni forma di meritocrazia, chi lavora deve essere pagato, però è vero che Tridico ha avuto un incarico con lo stipendio che gli era dovuto, e in questo momento non si può modificare lo stipendio. Tridico è quello che un mese e mezzo fa, ha sbandierato a tutti che c’erano politici italiani che hanno chiesto il bonus e stiamo ancora aspettando la lista degli amministratori e politici e non la sta divulgando e questo è grave”.


Argomenti

Luca Zaia
Quota 100
RTL 102.5
Veneto

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima