Ma cosa significa "Shippare"?

Ma cosa significa "Shippare"?

Ma cosa significa "Shippare"?


Il termine “shippare”, sempre più usato dai giovani, spiegato in pochissime parole

Il significato del termine “shippare” potrebbe risultare qualcosa di oscuro agli occhi di chi ha qualche anno in più, mentre per la generazione zeta è un neologismo all’ordine del giorno. L’espressione deriva dal sostantivo inglese “relationship”, ossia relazione, e dalla sua abbreviazione “ship”. È stato trasformato in italiano come un verbo transitivo e quindi “shippare”, ma cosa significa? Significa pensare che due persone possano stare bene insieme e che possano formare una potenziale coppia.

Shippare è uno dei tanti termini di cui, negli ultimi anni, i giovani si sono appropriati e hanno tradotto in italiano “storpiandoli”. Spesso queste parole vengono prese dal web o dai social, terreni molto fertili dove diffondere un linguaggio comune.

Inizialmente “shippare” veniva utilizzato solamente per quanto riguardava celebrità o comunque coppie famose. Oggi il significato si è esteso anche a persone comuni come amici e conoscenti.

CONTESTO D’USO

L’ambito di origine è sicuramente quello delle relazioni. Shippare significa mettere in moto lo shipping, l’azione di “accoppiamento”, ovvero fantasticare su una coppia ancora non nata e tifare perché la loro relazione si evolva. Shippare una coppia significa vedere bene due individui insieme dal modo in cui si comportano quando sono insieme e dal linguaggio del corpo che si percepisce quando sono vicini.

Quando poi la coppia si realizza diventano “un One True Pairing (OTP)”, ossia si prova a fare la fusione dei nomi delle due persone per trovare “il nome della ship”, come al tempo i Brangelina, dai nomi di Brad Pitt e di Angelina Jolie.

Sui social network, in particolare su Tiktok, l’espressione viene utilizzata anche per i protagonisti dei reality, delle serie tv e dei cartoni animati, ma, soprattutto, dei film per creare coppie perfette per i fan.

SHIPPARE E NON SCIPPARE

La pronuncia può fare brutti scherzi in quanto il termine “shippare” non deve essere confuso con l’espressione napoletana “scippare”. La pronuncia è, come si può ben capire, la stessa ma quello che cambia è sicuramente il significato.


Argomenti

Angelina Jolie
Brad Pitt
Shippare
Tiktok

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Effettuata in Italia la prima consegna pacchi tramite drone

    Effettuata in Italia la prima consegna pacchi tramite drone

  • In Francia cade il governo. Michel Barnier domattina all'Eliseo per presentare le dimissioni del suo governo al presidente Emmanuel Macron

    In Francia cade il governo. Michel Barnier domattina all'Eliseo per presentare le dimissioni del suo governo al presidente Emmanuel Macron

  • RTL 102.5 È LA RADIO UFFICIALE DI "PIANO DI VOLO soloTRIS", l’imperdibile viaggio musicale nei teatri lirici di  CLAUDIO BAGLIONI in partenza il 15 gennaio 2025

    RTL 102.5 È LA RADIO UFFICIALE DI "PIANO DI VOLO soloTRIS", l’imperdibile viaggio musicale nei teatri lirici di CLAUDIO BAGLIONI in partenza il 15 gennaio 2025

  • Pinguini Tattici Nucleari: venerdì 6 dicembre arriva il nuovo album Hello World

    Pinguini Tattici Nucleari: venerdì 6 dicembre arriva il nuovo album Hello World

  • Donatella Versace irriconoscibile al gala del musical “Il diavolo veste Prada” a Londra

    Donatella Versace irriconoscibile al gala del musical “Il diavolo veste Prada” a Londra

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Domani incontrerò i familiari di Ramy. In alcuni quartieri una parte della popolazione non è integrata, non accetta regole”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Domani incontrerò i familiari di Ramy. In alcuni quartieri una parte della popolazione non è integrata, non accetta regole”

  • Cinema. Sean Penn, 'Sorrentino? Tornerei subito a lavorare con lui'

    Cinema. Sean Penn, 'Sorrentino? Tornerei subito a lavorare con lui'

  • Sofia Viscardi annuncia la gravidanza sui social: “Due che si amano molto a volte fa tre”

    Sofia Viscardi annuncia la gravidanza sui social: “Due che si amano molto a volte fa tre”

  • Giulia Cecchettin, oggi la sentenza del processo Turetta, rischia l'ergastolo

    Giulia Cecchettin, oggi la sentenza del processo Turetta, rischia l'ergastolo

  • Futurae Heroes: il programma triennale che unisce giovani, musica e sostenibilità

    Futurae Heroes: il programma triennale che unisce giovani, musica e sostenibilità