Macron: "Francia in lockdown da venerdì, ma le scuole restano aperte"

28 ottobre 2020, ore 20:31

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato alla nazione un nuovo lockdown

La Francia torna in lockdown dalla mezzanotte di venerdì 30 ottobre. Lo ha appena annunciato in diretta tv il presidente Emmanuel Macron con un discorso alla nazione nel giorno in cui sono stati sfiorati i 70mila casi in tutto il Paese.

Le parole di Macron

La stretta adottata finora contro la seconda ondata del coronavirus, come il coprifuoco nelle zone di allerta massima, è stata "utile ma non sufficiente, ma ora non basta, non basta più. Il virus circola in Francia ad una velocità che neanche le previsioni più pessimistiche avevano previsto": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, aprendo il suo intervento dinanzi alla nazione. "Siamo sommersi dall'accelerazione improvvisa dell'epidemia, come ovunque in Europa", ha aggiunto, dicendo che la seconda ondata sarà "più dura e letale della prima". In questo contesto, ha detto, è più che mai necessario dare "un colpo di freno". Poi, l'annuncio: "Ho deciso che, a partire da venerdì, bisogna tornare al lockdown che ha fermato il virus", ha detto Macron, precisando che "tutto il territorio nazionale è coinvolto" dalla misura. Il presidente ha aggiunto che "le scuole resteranno aperte, il lavoro potrà continuare". "Come in primavera - ha sottolineato - i francesi potranno uscire per lavorare, andare ad appuntamenti medici, a dare assistenza, a fare la spesa o prendere aria. Le riunioni private saranno escluse, gli incontri pubblici vietati". Il lockdown nazionale durerà "almeno fino al primo dicembre".

Oggi quasi 70mila casi in Francia

Contagi record in Francia, con 69.854 nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, 767 decessi, 2821 ricoveri e 372 in terapia intensiva: è quanto emerge dai dati Santé Publique France, poco prima del discorso alla nazione di Macron con il quale ha annunciato il lockdown nazionale.

Macron: "Francia in lockdown da venerdì, ma le scuole restano aperte"
Tags: francia, lockdown, macron

Share this story: