X Factor 2020, nella Finalissima trionfa Casadilego, secondi classificati i Little Pieces of Marmelade

11 dicembre 2020, ore 00:00 , agg. alle 12:28

Il concorrente della squadra di Hell Raton ha superato le tre manche della Finale aggiudicandosi il titolo, terzo gradino per Blind, quarto N.A.I.P. Super ospiti: i Negramaro. RTL 102.5 è la radio di X Factor

Casadilego è la vincitrice della quattordicesima edizione di X Factor. L’artista di Hell Raton trionfa al termine di una puntata emozionante piena di colpi di scena e dopo la sfida finale con i Little Pieces of Marmelade. Terzo gradino del podio per Blind, mentre abbandona per primo la finale, e si classifica, quindi, quarto, N.A.I.P. A sorpresa, al termine della puntata, Alessandro Cattelan annuncia l'addio a X Factor Italia.

X Factor 2020, nella Finalissima trionfa Casadilego, secondi classificati i Little Pieces of Marmelade

Il percorso della Finale

Era la fine di ottobre quando i dodici migliori artisti di questa stagione hanno provato l’emozione di calcare per la prima volta il palco di X Factor 2020. Ora, dopo settimane di prove e performance live, solo 4 di loro sono riusciti ad accedere alla finalissima: Blind, Casadilego, Little Pieces Of Marmelade e N.A.I.P. La serata è stata divisa nelle tre classiche manche: la prima con i Duetti, in cui ciascun artista ha avuto la possibilità di esibirsi con il proprio giudice, la seconda con i Best Of, e l’ultima, la Finale, dedicata ai cavalli di battaglia. Al termine di ciascuna manche il concorrente meno votato ha dovuto abbandonare la gara. Il tutto è stato inframezzato dalle splendide esibizioni dei giudici e dai super ospiti dell'ultima puntata: i Negramaro, cui si è aggiunta sul finale Madame.


Cosa è successo nella Finale

La Finale di XF2020 si è aperta con la manche unica dei duetti, in cui gli artisti si sono esibiti uno di seguito all’altro, in un unico mash-up senza interruzioni. I Little Pieces of Marmelade hanno aperto le danze insieme a Manuel Agnelli sulle note di Veleno degli Afterhours; Emma e Blind hanno presentato La Fine, una cover di Tiziano Ferro e Nesli; N.A.I.P. e Mika hanno cantato Lollipop, celebre successo del giudice anglo-libanese; infine, Casadilego e Hell Raton si sono esibiti con Stan, la cover di Eminem featuring Dido.

Prima dell’annuncio del primo eliminato, è salita sul parco della Sky WiFi Arena Emma, che ha eseguito una versione acustica e molto intima della sua hit Latina. A quel punto è stato annunciato il primo eliminato della Finale e quarto classificato di XF2020: N.A.I.P..

Prima del proseguo della gara è toccato ad Hell Raton salire sul palco, in compagnia di alcuni membri della sua crew: Lazza, Mara Sattei e Slait ai piatti. Insieme hanno proposto un medley di tre pezzi presi dal loro ultimo album, Bloody Vinyl Vol 3: Weekend, Alaska e Altalene.

La seconda manche, quella dei Best Of, è cominciata con l’esibizione di Casadilego che ha cantato Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell; poi è stata la volta di Blind che si è esibito con tre dei suoi brani originali: Bambino sulla cover di Per me è importante dei Tiromancino, Cicatrici e Affari Tuoi; infine i Little Pieces of Marmelade hanno proposto I Am the Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins e Gimme All Your Love degli Alabama Shakes.

Prima della proclamazione dei due finalisti, Manuel Agnelli si è esibito con gli Afterhours al completo, la rock band italiana più importante degli ultimi 30 anni che ha portato sul palco di XF2020 Quello che non c’è, uno dei loro più grandi successi. È stato quindi annunciato il secondo eliminato della Finale: Blind, risultato il meno votato dei tre. Casadilego e Little Pieces of Marmelade sono, quindi, giunti alla finalissima.

Prima della manche finale, anche Mika ha fatto il suo ingresso sul palco della Sky WiFi Arena interpretando un medley dei suoi brani più iconici della sua carriera - Tiny Love, Origin of Love, Relax, Good Guy e Grace Kelly.

A quel punto è cominciata la Finale vera e propria: Casadilego e i Little Pieces of Marmelade si sono esibiti nei loro cavalli di battaglia nonché brani originali. L’artista di Hell Raton ha portato la sua Vittoria, mentre la band di Manuel Agnelli si è esibita nella sua One Cup of Happiness. Prima della proclamazione finale, hanno fatto il loro ingresso i superospiti dell’ultima puntata: I negramaro. La band salentina ha cantato un medley composto dalle loro hit Fino all’imbrunire, La prima volta, Contatto e, infine, hanno chiamato sul palco l’unica ospite del loro ultimo album, Madame, per eseguire Non è vero niente.

Prima di proclamare il vincitore, Alessandro Cattelan ha fatto un altro annuncio molto importante: questa è stata la sua ultima edizione da conduttore di X Factor Italia. Dopo un pò di commozione generale per questo annuncio inatteso, Cattelan ha annunciato per l'ultima volta il vincitore di X Factor: Casadilego

Tags: finalisti, vincitore, x factor, xf2020

Share this story: