Madonne in stile manga, firmate dall'autore della mascotte del Giubileo 'Luce'
Madonne in stile manga, firmate dall'autore della mascotte del Giubileo 'Luce' Photo Credit: @luccaindiretta
07 novembre 2025, ore 08:00
Mons. Giulietti, "non è contaminazione ma incarnazione Vangelo"
Da Nostra Signora di Fatima coi tratti alla Candy Candy, all'Addolorata che, occhieggiando ai manga, s'ispira anche alle raffigurazioni del Sud Italia. Sono le creazioni di Simone Legno, il "papà" di Luce, la mascotte del Giubileo, che sono state esposte, fino al 2 novembre nell'antica chiesa di San Cristoforo a Lucca. La mostra si sposterà nelle prossime settimane in altre città, a partire da Firenze.
OBIETTIVO ATTRARRE I GIOVANI
E' un progetto che è stato messo in campo anche per avvicinare le nuove generazioni nella città toscana dove il fumetto ha da anni trovato casa con Lucca Comics. Il vescovo Paolo Giulietti spiega: "L'idea era quella di proporre i contenuti della fede nel linguaggio dei giovani. Da anni la chiesa di Lucca collabora con Comics, e non potrebbe essere altrimenti. Non può non interrogarci tutto ciò che riguarda e coinvolge la città nell'accoglienza di centinaia di migliaia di persone. Un pubblico interessato e curioso, in gran parte giovanile, che si accosta a ogni proposta creativa senza pregiudizi, e con grande educazione e rispetto. È una platea di qualità che ha mostrato di apprezzare quella che a qualcuno può sembrare una contaminazione, ma che noi chiamiamo semplicemente incarnazione del Vangelo". Nella chiesa del XII secolo, nel cuore antico di Lucca, sono state esposte Madonne dagli occhi enormi e visi arrotondati. L'esperimento era innestare nella più pura tradizione romanica, i tratti pop delle rappresentazioni di Maria in stile kawaii, la cultura giapponese che propone graffiti, loghi e figure in cui a prevalere è l'elemento della grazia infantile. La mostra dovrebbe essere ospitata dall'8 dicembre a Firenze, alla Santissima Annunziata.
SIMONE LEGNO E LA PREDILEZIONE PER LA MADONNA
L'artista svela al periodico 'Maria con te' il suo debole per la Madonna fin dall'infanzia: "Sono passato da Hello Kitty al personaggio giubilare e poi alla Regina della Pace. Lei ha sempre fatto parte della mia vita. Mia madre, polacca, è devotissima alla Vergine di Czestochowa".



