Massimo Cacciari a RTL 102.5, nessuno è razzista per natura

Massimo Cacciari a RTL 102.5, nessuno è razzista per natura

Massimo Cacciari a RTL 102.5, nessuno è razzista per natura


Il filosofo ospite di Non Stop News: "È semplice però diventarlo. La destra alimenta paura verso lo straniero, è abominevole"

“Nessuno è razzista o xenofobo per natura, ma in determinate situazioni lo può diventare se le ragioni del suo malessere, disagi e miserie le attribuisce allo straniero e all'altro. È semplice diventarlo. Senza voler fare alcun paragone storico, ma la metà degli elettori che votava la socialdemocrazia in Germania nel 1931 non è diventata razzista nel giro di sei mesi quando tutta insieme votò per Hitler. Il razzismo non è una condizione dello spirito”. Lo ha detto Massimo Cacciari ospite stamattina di Non Stop News. Il filosofo ha aggiunto: “Quello che è tremendo e abominevole è che qualcuno cerchi in tutti i modi di far diventare il razzismo una condizione dello spirito. La paura dovrebbe essere governata e compresa nelle sue ragioni. Chi protesta a Roma non ce l'ha direttamente con i rom, ma se la politica glieli sbatte addosso senza nessun tipo di controllo, in modo più o meno selvaggio, è evidente che le loro ragioni di disagio si moltiplicano e se le prendono con i rom esaltando magari chi glieli ha messi a due passi senza nessun tipo di protezione”. L’ex sindaco di Venezia ha concluso: “Neppure la sinistra ha saputo governare la situazione, basta vedere come abbiamo affrontato il problema delle migrazioni quando c’eravamo noi: semplicemente pagando i libici per fare dei campi di concentramento a casa loro. Non c’è nessuna politica dell’immigrazione né a destra né a sinistra. La differenza, non da poco, è che la destra questa situazione la cavalca e ci specula sopra. L’impotenza politica per governare la situazione, per il resto, è assolutamente analoga”. Di seguito il video integrale dell'intervista.

Argomenti

Massimo Cacciari
non stop news
razzismo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore