Megalopolis: caos sul nuovo trailer del film di Coppola, diffuso ma poi ritirato. Ecco cosa è successo

Megalopolis: caos sul nuovo trailer del film di Coppola, diffuso ma poi ritirato. Ecco cosa è successo

Megalopolis: caos sul nuovo trailer del film di Coppola, diffuso ma poi ritirato. Ecco cosa è successo Photo Credit: Agenzia Fotogramma.it


La pellicola presentata a Cannes uscirà in USA il prossimo 27 settembre, mentre in Italia sbarcherà nelle sale il 16 ottobre

Nelle scorse ore, la società di produzione cinematografica Lionsgate aveva reso noto il nuovo trailer per il lancio del film di Francis Ford Coppola Megalopolis. Fin qui tutto okay, i fan erano accorsi in numerosi per riuscire a dare un’ulteriore sguardo ad uno dei titoli più attesi della prossima stagione. Se non fosse che poco dopo il video è stato rimosso da internet. Cosa è successo?


MEGALOPOLIS, LA STRONCATURA DELLE STRONCATURE

Diverse citazioni che erano state incluse nel trailer, erano inventate: si riferivano a presunte vecchie stroncature ricevute dai più amati film di Coppola, come Il padrino e Apocalypse Now, e suggerivano che anche nel caso di Megalopolis le molte critiche negative ricevute dal film alla sua presentazione al festival di Cannes lo scorso maggio sarebbero state smentite dal tempo. Ma il problema è che questi pareri riportati in testa al video in realtà erano false.

Tra le citazioni inventate e attribuite a molti critici piuttosto celebri nel loro settore c’era quella di Andrew Harris del Village Voice, che effettivamente non apprezzò particolarmente Il padrino ai tempi della sua uscita ma non lo chiamò davvero «un film sciatto e autoindulgente», come diceva la citazione all’inizio del trailer. Neanche al critico del New York Daily News Rex Reed era piaciuto molto Apocalypse Now, ma la citazione a lui attribuita, «epica spazzatura», non si trova da nessuna parte.


MEGALOPOLIS, LA TRAMA

Il film ruota intorno alla storia di Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto di New Rome, che ha un piano utopistico per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Vuole infatti utilizzare un materiale mai usato prima, il Megalon. Il suo sogno però è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), non pienamente convinto del progetto. Julia (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, quando s’innamora di Cesar vive una profonda crisi personale. La ragazza non vuole contrariare l’amato padre ma i suoi sentimenti per l’architetto animano il suo desiderio di emancipazione. In questa storia che ha l’aria di una tragedia, c’è anche Clodio Pulcher (Shia LaBeouf), cugino di Cesar, ossessionato da Julia e pronto a fare di tutto per conquistarla.


UNA PRODUZIONE LENTA E TRAVAGLIATA

Megalopolis è il 26esimo film di Francis Ford Coppola, uno dei registi più influenti della storia del cinema. Come ricordato in questi mesi che ne hanno accompagnato la promozione, la pellicola ha avuto una produzione lunga e travagliata: Coppola infatti cominciò a pensarlo e scriverlo negli anni Ottanta, ma nonostante vari tentativi non riuscì a realizzarlo fino a tempi molto recenti, principalmente per la difficoltà di trovare finanziamenti. Alla fine i 120 milioni di dollari del budget li ha investiti lui stesso, in uno degli autofinanziamenti più sorprendenti e audaci di tutti i tempi. La nuova fatica cinematografica di Francis Ford Coppola arriverà prima nelle sale statunitensi il prossimo 27 settembre e soltanto il 16 ottobre in quelle italiane. 


Argomenti

Cinema
Francis Ford Coppola
Megalopolis

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Eva, nelle sale il film di Emanuela Rossi che interroga il nostro tempo

    Eva, nelle sale il film di Emanuela Rossi che interroga il nostro tempo

  • Il Diavolo Veste Prada 2 parte forte con 2,7 milioni. Miglior debutto del 2026 nelle sale italiane

    Il Diavolo Veste Prada 2 parte forte con 2,7 milioni. Miglior debutto del 2026 nelle sale italiane

  • Il diavolo veste Prada 2, trama e recensione dell’attesissimo film in uscita oggi nelle sale italiane

    Il diavolo veste Prada 2, trama e recensione dell’attesissimo film in uscita oggi nelle sale italiane

  • Michael conquista il mondo e vola negli incassi. Lancio globale da oltre 200 milioni di dollari

    Michael conquista il mondo e vola negli incassi. Lancio globale da oltre 200 milioni di dollari

  • Venezia 2026, sarà Maggie Gyllenhaal a guidare la giuria della Mostra del Cinema

    Venezia 2026, sarà Maggie Gyllenhaal a guidare la giuria della Mostra del Cinema

  • Cannes completa il programma: nuovi titoli in concorso, ma l’Italia resta esclusa

    Cannes completa il programma: nuovi titoli in concorso, ma l’Italia resta esclusa

  • Michael: trama e recensione del film in uscita domani nelle sale italiane

    Michael: trama e recensione del film in uscita domani nelle sale italiane

  • Box office 16-19 Aprile, Super Mario oltre i 700 milioni. Pif ancora il migliore tra gli italiani

    Box office 16-19 Aprile, Super Mario oltre i 700 milioni. Pif ancora il migliore tra gli italiani

  • Lee Cronin - La mummia: trama e recensione del film in uscita oggi nelle sale italiane

    Lee Cronin - La mummia: trama e recensione del film in uscita oggi nelle sale italiane

  • Buen Camino con Zalone avrà un remake spagnolo

    Buen Camino con Zalone avrà un remake spagnolo