Olanda, al via le elezioni politiche tra le polemiche

Olanda, al via le elezioni politiche tra le polemiche

Olanda, al via le elezioni politiche tra le polemiche


Scontro senza precedenti con la Turchia

Seggi aperti in Olanda per le elezioni politiche. E' il primo test sulla tenuta dell'Unione Europea prima del voto in Francia e Germania, in programma nei prossimi mesi. Sullo sfondo, lo scontro senza precedenti con la Turchia. A sfidarsi saranno Geert Wilders, esponente contro l’Europa, e Mark Rutte, primo ministro del centro democratico.
Dodici milioni di olandesi sono chiamati a rinnovare il Parlamento, ma l’esito delle elezioni nei Paesi Bassi è seguito trattenendo il fiato, in tutte le capitali europee. Un’eventuale vittoria di Geert Wilders, a capo del Partito della Libertà, ferocemente anti-islamico e soprattutto anti-europeista, potrebbe scuotere fino alla fondamenta l’Unione. Dopo la Brexit, un successo di Wilders sarebbe un segnale molto negativo, per i destini comunitari, aspettando le elezioni in Francia, Germania e poi Italia. I sondaggi descrivono una realtà molto frammentata, in cui il liberale Mark Rutte, premier uscente, potrebbe comunque confermarsi in testa, spinto anche dalla crisi diplomatica con la Turchia. I numeri in Parlamento, però, potrebbero costringerlo a una coalizione, per tenere lontano dal potere Wilders. I partiti in corsa sono tantissimi, come gli indecisi, e risulta molto difficile prevedere l’esito finale del voto. Le urne chiuderanno alle 21.00. Proprio questa mattina, il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha parlato al Parlamento europeo. Il Capo del Governo italiano ha dicharato che l’Europa deve mettersi in marcia, ora. “Un’Unione ferma è destinata a tornare indietro”, ha concluso.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima