Papa Francesco è arrivato in Indonesia, inizia il lungo viaggio tra Asia e Oceania del Pontefice

Papa Francesco è arrivato in Indonesia, inizia il lungo viaggio tra Asia e Oceania del Pontefice

Papa Francesco è arrivato in Indonesia, inizia il lungo viaggio tra Asia e Oceania del Pontefice Photo Credit: https://agenziafotogramma.it/


L'aereo del Santo Padre è partito ieri da Fiumicino nel pomeriggio ed è atterrato a Giacarta intorno alle 6 di mattina italiane. Si tratta del viaggio più lungo mai intrapreso da Sua Santità

Papa Francesco è giunto in Indonesia, la prima tappa del suo viaggio attraverso Asia e Oceania. L'aereo del Pontefice è atterrato all'aeroporto internazionale di Giacarta poco dopo le 6 del mattino, ora italiana. Dopo una cerimonia di accoglienza, a cui ha partecipato anche il ministro degli Affari religiosi dell'Indonesia, il Papa si è trasferito alla nunziatura apostolica. Questo viaggio rappresenta il 45esimo del suo pontificato e porta a 65 il numero totale di Paesi visitati da Papa Francesco.


IL PROGRAMMA IN INDONESIA DEL PONTEFICE

Il Pontefice è partito lunedì pomeriggio da Fiumicino intorno alle 17.15, con destinazione Giacarta, dove è arrivato verso le 11 ora locale (le 6 in Italia). Dopo l’accoglienza ufficiale in aeroporto, il Papa si è spostato alla Nunziatura apostolica. Qui incontrerà un gruppo di persone bisognose, tra cui senzatetto e profughi, supportati dalla comunità di Sant’Egidio e dal servizio gesuita per i rifugiati. Mercoledì 4 settembre, alle 9.30 ora locale (le 4.30 italiane), si terrà la cerimonia ufficiale di benvenuto al Palazzo presidenziale, seguita da un incontro con il presidente della Repubblica e da colloqui con le autorità e la società civile. Successivamente, il Papa avrà un incontro privato con i confratelli gesuiti nella Nunziatura. Nel pomeriggio, alle 16.30 (le 11.30 in Italia), sono previsti incontri con i vescovi e il clero nella Cattedrale, seguiti da un incontro con i giovani di Scholas Occurrentes presso la Casa della Gioventù. Giovedì 5 settembre, il Papa parteciperà a un incontro interreligioso nella Moschea Istiqlal e visiterà gli assistiti dalle opere caritative locali, concludendo la giornata con una messa allo stadio. Venerdì 6 settembre, il Pontefice lascerà l’Indonesia per raggiungere Port Moresby, la capitale della Papua Nuova Guinea.

UN LUNGO VIAGGIO

Questo viaggio in Asia e Oceania è il più lungo mai intrapreso da Papa Francesco, con una durata di 12 giorni e una percorrenza totale di 32.814 chilometri. Il Pontefice visiterà quattro Paesi: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. Durante queste due settimane, Francesco affronterà temi di grande rilevanza, come il dialogo interreligioso, la coesistenza pacifica tra diverse fedi, la salvaguardia dell’ambiente minacciato dalla crisi climatica e il sostegno alle Chiese giovani e minoritarie. Timor Est, ex colonia portoghese e teatro di una guerra di indipendenza, è il Paese con la più alta percentuale di cattolici al mondo, mentre l’Indonesia è la nazione con il maggior numero di musulmani. Papa Francesco pronuncerà complessivamente 16 discorsi, tutti in italiano ad eccezione di quattro che saranno in spagnolo e pronunciati a Timor Est. Il viaggio si concluderà venerdì 13 settembre con una visita a un gruppo di anziani e malati, un incontro interreligioso con i giovani a Singapore e il ritorno a Roma, con l’arrivo previsto a Fiumicino alle 18.25.



Argomenti

asia
chiesa
oceania
papa francesco
viaggio

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • Trump annuncia nuovi dazi, Bruxelles media con cautela per evitare lo scontro commerciale con gli USA

    Trump annuncia nuovi dazi, Bruxelles media con cautela per evitare lo scontro commerciale con gli USA

  • Trump e Netanyahu a cena alla Casa Bianca: Gaza, Iran, Ucraina e Nobel al centro del vertice

    Trump e Netanyahu a cena alla Casa Bianca: Gaza, Iran, Ucraina e Nobel al centro del vertice

  • Calcio, Mondiale per Club, sarà Paris Saint Germain - Real Madrid in semifinale

    Calcio, Mondiale per Club, sarà Paris Saint Germain - Real Madrid in semifinale

  • Calcio, l'ultimo saluto a Diogo Jota e al fratello André

    Calcio, l'ultimo saluto a Diogo Jota e al fratello André

  • Gli Stati Uniti bloccano temporaneamente le forniture di armi all’Ucraina per tutelare le proprie scorte

    Gli Stati Uniti bloccano temporaneamente le forniture di armi all’Ucraina per tutelare le proprie scorte

  • Calcio, l'Inter riflette sul futuro e sul calciomercato, chi può andare via

    Calcio, l'Inter riflette sul futuro e sul calciomercato, chi può andare via

  • Calcio, Mondiale per Club, l'Inter esce contro il Fluminense che vola ai quarti di finale

    Calcio, Mondiale per Club, l'Inter esce contro il Fluminense che vola ai quarti di finale

  • MotoGP, Marc Marquez vince anche il Gran Premio d'Olanda ed eguaglia Agostini per numero di vittorie

    MotoGP, Marc Marquez vince anche il Gran Premio d'Olanda ed eguaglia Agostini per numero di vittorie

  • MotoGp, Marc Marquez si prende la Sprint Race del Gran Premio d'Olanda, quinto posto per Bagnaia

    MotoGp, Marc Marquez si prende la Sprint Race del Gran Premio d'Olanda, quinto posto per Bagnaia

  • Calcio, è il giorno di Juventus-Manchester City al Mondiale per Club

    Calcio, è il giorno di Juventus-Manchester City al Mondiale per Club