Parlamento turco, ok a truppe in Libia

Parlamento turco, ok a truppe in Libia

Parlamento turco, ok a truppe in Libia


La replica di un alto ufficiale delle forze del generale Khalifa Haftar: "Siamo pronti a combattere"

Il Parlamento turco ha approvato l'invio di truppe in Libia accanto alle forze del governo di Tripoli di al Sarraj. Hanno votato a favore 325 deputati, contro 184, al testo che fornisce alle forze armate turche un mandato per intervenire in Libia per un anno. La Turchia potrebbe non inviare truppe in Libia solo se l'esercito nazionale libico di Khalifa Haftar interrompesse la sua offensiva contro il governo di accordo nazionale di Tripoli e si ritirasse. Lo ha spiegato, ieri alla vigilia del voto, il vicepresidente turco Fuat Oktay in un'intervista all'agenzia Anadolu rilanciata da diversi media internazionali. "Dopo l'approvazione dal parlamento potremmo vedere qualcosa di diverso, una posizione diversa" da parte di Haftar. "Se dicono 'ok ci ritiriamo, abbandoniamo l'offensiva', allora perché dovremmo andare lì?". Oktay ha anche sottolineato che Ankara spera che il voto in Turchia rappresenti "un segnale politico" e un messaggio di dissuasione per le parti in conflitto. Un alto ufficiale delle forze del generale Khalifa Haftar, però, ha affermato che l'Esercito nazionale libico "non permetterà la presenza di qualsiasi forza turca ostile sul territorio libico e ha aggiunto che la formazione "è pronta a combattere". Lo scrive il sito di Al Arabiya sintetizzando dichiarazioni di Khaled al-Mahjoub, capo della direzione Guida morale del Comando generale dell'Esercito nazionale libico. L'ufficiale "ha sottolineato l'attuazione di misure militari di precauzione per essere pronti ad un eventuale scontro" con "le forze turche", scrive ancora il sito.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi