Phil Collins, il singolo In The Air Tonight registra un nuovo boom di vendite grazie ad un video virale sul web

12 agosto 2020, ore 18:00

La canzone del 1981 è tornata popolare tramite un video su YouTube in cui due ragazzi la ascoltano per la prima volta ed ha ricominciato a scalare le classifiche

La celebre canzone di Phil CollinsIn The Air Tonight” è tornata di moda e ha registrato un boom di vendite, dopo essere diventata virale grazie a un video su YouTube, in cui due ragazzi si filmano mentre la ascoltano per la prima volta in assoluto. Il video fa parte della categoria cosiddetta “reaction” appunto. Nello specifico “In The Air Tonight” è stata il soggetto di una clip realizzata dagli YouTuber Tim e Fred Williams e pubblicata il mese scorso, nella quale sentivano il brano originariamente uscito nel 1981.

Il video virale

È subito diventata virale la loro reazione stupefatta e meravigliata nel momento in cui sentono lo storico stacco di batteria di Phil Collins prima del ritornello. La canzone è tornata così ad essere virale sui social media, guadagnando una nuova popolarità. Il “reaction video” di Tim e Fred Williams è naturalmente ancora visibile su YouTube e ha totalizzato fino ad ora 4.6 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma.

La canzone, uscita nel 1981

Il singolo uscì il 5 gennaio 1981, quando Phil Collins faceva ancora parte dei Genesis, e fu il suo primo singolo da solista oltre che il primo estratto dal disco “Face Value”. La canzone risaliva in realtà a due anni prima; Collins la scrisse infatti ispirato dalla rabbia provata per il divorzio dalla prima moglie, Andrea Bertorelli. All’inizio pensò di registrarla insieme agli altri della band, ma decise poi di pubblicarla da solista. Raggiunse il secondo posto nel Regno Unito e il terzo in Italia.

Un nuovo boom di vendite

La popolarità della clip dei due Williams ha fatto sì che “In The Air Tonight” abbia registrato una notevole impennata nelle vendite. Il singolo ha avuto addirittura un aumento del 1100% nelle vendite venerdì e sabato scorsi (7-8 agosto) comparate ai due giorni precedenti. Così riporta la rivista americana di musica Rolling Stone. Secondo la CNN, la rinnovata popolarità del brano “In The Air Tonight” ha portato il singolo alla numero 2 delle classifiche iTunes nella giornata di ieri (martedì 11 agosto), subito dietro a Cardi B e Megan Thee Stallion con la loro nuova collaborazione dal titolo "WAP". Variety riporta, attraverso i dati analizzati da Alpha Data, che il brano di Phil Collins è stato il quarto più venduto della settimana scorsa, quando soltanto in quella precedente si trovava alla numero 185. Un vero e proprio boom per l’ex Genesis, tutto grazie alla potenza della rete.

La reunion dei Genesis

Il 2020 era già stato un anno di ottime notizie per i fan dei Genesis. All’inizio dell’anno era stata confermata una reunion di Phil Collins con i suoi ex compagni di band, Tony Banks e Mike Rutherford. Il grande ritorno, che mancava da ben tredici anni, per il momento riguarda soltanto le date dal vivo e non è previsto un nuovo album. Il tour, denominato “The Last Domino”, non toccherà l’Italia, ma solamente alcune grandi arene in Gran Bretagna e Irlanda. Era inizialmente previsto per la fine dell’anno, ma per via dell’emergenza da coronavirus, i concerti sono stati spostati ad aprile del 2021.

Phil Collins, il singolo In The Air Tonight registra un nuovo boom di vendite grazie ad un video virale sul web
Tags: in the air tonight, phil collins, vendite, virale, web

Share this story: