The Weeknd, concerto virtuale sulla app TikTok, tra le hit dell’ultimo album e una canzone inedita

10 agosto 2020, ore 19:00

I fan di The Weeknd hanno potuto assistere a una performance esclusiva sulla popolare app per video, con un cameo della rapper Doja Cat all’interno di “In Your Eyes”

La star canadese dell’r&b The Weeknd, attraverso un suo avatar digitale, si è esibita durante il fine settimana anticipando un nuovo brano per tutti i suoi fan. La performance è stata decisamente unica e particolare in quanto è avvenuta sulla popolare applicazione TikTok, che permette di realizzare brevi video divertenti da parte dei propri utenti.

Il concerto in realtà aumentata

The Weeknd, oltre ad aver regalato un’anticipazione di una nuova canzone, ha suonato alcune delle hit del suo ultimo album “After Hours”, in quella che è stata definita come la “prima trasmissione interattiva in realtà aumentata”. Il concerto è durato circa 20 minuti, con performance ‘virtuali’ di canzoni come “Pray For Me”, “Blinding Lights”, “Save Your Tears” e un remix di “In Your Eyes” con tanto di cameo da parte della rapper Doja Cat (nel suo alter ego digitale sotto forma di gatto). Intorno al settimo minuto dell’esibizione, i fan hanno potuto godere di un minuto circa dello spezzone di una canzone inedita, che ha subito suscitato grandissima curiosità tra gli appassionati, diventando virale sui social.

La “Weeknd Experience”

L’evento dell’artista canadese è stato ribattezzato per l’occasione “The Weeknd Experience”. Abel Tesfaye, questo il suo vero nome, ha cantato sotto forma di un avatar digitale, interpretando il personaggio principale del suo disco “After Hours”. A livello grafico i fan hanno assistito a una sorta di mondo sognante pieno di neon e gli utenti della piattaforma TikTok hanno potuto anche interagire attraverso i commenti integrati, entrando così a far parte a pieno titolo dell’azione.
The Weeknd ha colto l’occasione dello show anche per raccogliere fondi per il suo progetto chiamato Equal Justice Initiative. I fan attraverso TikTok hanno potuto donare direttamente dalla app, prima che il concerto iniziasse. Tutti i proventi derivati anche dal merchandising ufficiale ed esclusivo del concerto andranno, allo stesso modo, in beneficenza.

Il precedente di Travis Scott su Fortnite

Non si sa ancora quante persone abbiano assistito in diretta alla performance di The Weeknd su TikTok. Lo scorso aprile, invece, il rapper americano Travis Scott aveva lanciato un concerto virtuale sul popolarissimo videogioco Fortnite, che fu seguito da 12 milioni di spettatori. L’evento dell’artista canadese è stato il primo di questo tipo, realizzato all’interno dell’applicazione TikTok, e ha visto diverse repliche durante tutto il fine settimana. Adesso il video integrale è disponibile in maniera ufficiale sul canale YouTube e potrà così essere rivisto da tutti i fan.

Il successo globale di The Weeknd

La star canadese si è fatta conoscere definitivamente nel panorama musicale internazionale nel 2015, grazie all’uscita del secondo album “Beauty Behind the Madness”. In particolare attraverso il successo globale dei singoli “The Hills” e “Can't Feel My Face”, entrambi in grado di raggiungere la prima posizione della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti. L'anno successivo ha pubblicato la canzone “Starboy”, in collaborazione con i Daft Punk, che ha eguagliato i risultati dei predecessori. Dopo aver messo in commercio il suo primo EP “My Dear Melancholy” nel 2018, è tornato sulle scene musicali quest’anno con il quarto album After Hours”. Il disco ha riscosso un successo pazzesco, anticipato dalla hit “Blinding Lights”, arrivata alla numero uno in oltre trenta paesi del mondo.​

The Weeknd, concerto virtuale sulla app TikTok, tra le hit dell’ultimo album e una canzone inedita
Tags: concerto, the weeknd, tiktok, virtuale

Share this story: