Pinguini Tattici Nucleari, AHIA! è l'Ep in uscita venerdì 4 dicembre: "Vogliamo arrivare a tanta gente"

Pinguini Tattici Nucleari, AHIA! è l'Ep in uscita venerdì 4 dicembre: "Vogliamo arrivare a tanta gente"

Pinguini Tattici Nucleari, AHIA! è l'Ep in uscita venerdì 4 dicembre: "Vogliamo arrivare a tanta gente"


La band guidata da Riccardo Zanotti presenta il nuovo lavoro discografico: "Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, la parola mainstream non ci fa paura"

I Pinguini Tattici Nucleari hanno presentato oggi a Milano il loro nuovo EP dal suggestivo titolo AHIA! (Sony Music), in uscita venerdì prossimo, 4 dicembre, e che porta lo stesso titolo del primo romanzo di Riccardo Zanotti, edito lo scorso 3 novembre da Mondadori. Nell'occasione della conferenza stampa moderata dal comico Valerio Lundini e tenutasi in modalità virtuale con i giornalisti collegati via streaming, la band ha anche annunciato la partecipazione alla semifinale di X Factor, in onda domani sera su Sky e su RTL 102.5, radio ufficiale del talent show.


Le parole dei Pinguini Tattici Nucleari

Il nuovo lavoro discografico arriva dopo La Storia Infinita, brano pubblicato il 28 agosto e certificato in breve tempo disco d'oro, e il più recente singolo Scooby Doo, dal 13 novembre in radio. Il frontman Riccardo Zanotti, insieme a Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra), ha spiegato che con questo Ep composto da sette canzoni l'obiettivo è "arrivare a tanta gente", perché dopo la partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2020 con Ringo Starr "non ci fa paura la parola mainstream ", anzi "è una bella sfida da portare avanti".

Pur essendo nato a marzo nel lungo e drammatico periodo del lockdown che ha inevitabilmente segnato le vite degli italiani, nell'Ep AHIA! non mancano ironia e capacità evocativa che da sempre caratterizzano i Pinguini Tattici Nucleari:

"Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perché no, di successi per noi, e invece è stato uno degli anni più difficili di sempre, quindi Ahia! ci è sembrato il titolo perfetto per questo lavoro".


Pinguini Tattici Nucleari e lo stop ai concerti

Rispetto allo stop dei live dovuto alle note restrizioni in materia di coronavirus, i Pinguini ammettono che "quando abbiamo appreso delle chiusure e lo stop ai live eravamo un po' arrabbiati''; ma quando la situazione si è chiarita, lo stato d'animo della band nata a Bergamo è ovviamente cambiato: "Quando poi abbiamo capito la gravità della situazione, soprattutto per le zone dove siamo nati, quel sentimento è scemato. Nella nostra vita abbiamo vissuto più dissacrazioni che consacrazioni e da un certo punto di vista è anche bello che ce la si deve sudare. Abbiamo più fame ogni giorno che passa e non vediamo l'ora di tornare sul palco''.

In questo senso, al momento, le date in programma a febbraio sono confermate anche se "è difficile dire cosa succederà, questo stato di completa incertezza rende la fruibilità dell'arte qualcosa di complicato". Quanto alla possibilità di replicare la partecipazione al Festival di Sanremo dopo il successo dell'edizione 2020, Riccardo risponde: "Non nell'immediato. A Sanremo bisogna andarci con il pezzo giusto, non con uno a caso''.


AHIA!. la tracklist


1. Scooby Doo

2. Scrivile Scemo

3. Bohémien

4. Pastello Bianco

5. La storia infinita

6. Giulia

7. Ahia!



Argomenti

AHIA!
Ep
nuovo disco
Pinguini Tattici Nucleari

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Calcio. Frosinone torna a vincere, La Salernitana saluta la Serie A, Allo 'Stirpe' Soulé torna al gol e condanna i granata campani

    Calcio. Frosinone torna a vincere, La Salernitana saluta la Serie A, Allo 'Stirpe' Soulé torna al gol e condanna i granata campani

  • Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

    Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

  • Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

    Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni