Pistoia, 5 feriti gravi per il crollo del solaio di un ex convento, era in corso una festa di matrimonio

Pistoia, 5 feriti gravi per il crollo del solaio di un ex convento, era in corso una festa di matrimonio

Pistoia, 5 feriti gravi per il crollo del solaio di un ex convento, era in corso una festa di matrimonio Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Coinvolte una sessantina di persone, cinque sono ricoverate in gravi condizioni

Il crollo di un solaio di un ristorante, ex convento, di Pistoia, dove in quel momento era in corso il ricevimento per un matrimonio ha provocato il ferimento grave di almeno cinque persone e altre 25 in modo lieve. E’ il bilancio di quanto accaduto in serata nel locale alle porte della città Toscana. Inizialmente sembrava che il bilancio dei feriti fosse più alto, i un primo momento si parlava di 64 feriti, ma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, sui social ha precisato che sono 30 i feriti, di cui i cinque gravi: due persone in codice rosso sono state trasportate all'ospedale di Pistoia, due a Careggi, una a Prato. Cinque codici gialli trasportati a Prato, Pistoia, Torregalli e Lucca. Venti codici verdi divisi tra Pescia, Torregalli, Lucca, Empoli e Pistoia.


Il crollo

Il crollo del solaio è avvenuto in un salone del primo piano dell'ex convento di Giaccherino, che da qualche anno è utilizzato come ristorante. Il bilancio poteva essere più grave. Diversi degli invitati alla festa di matrimonio avevano già lasciato il locale. All’interno, da quanto si è saputo c’erano soprattutto i più giovani che stavano ballando, quando all'improvviso è crollato il pavimento del solaio. La voragine ha inghiottito i presenti che si sono ritrovati al piano terra, coperti dai detriti. Immediatamente allertati sono arrivati i soccorsi con diverse ambulanze, i vigili del fuoco del comando provinciale di Pistoia, la polizia, i carabinieri e i vigili urbani. Al momento di scrivere non risultano vittime.



Argomenti

crollo del solaio
Pistoia

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • E’ boom del turismo nei siti Unesco in Italia, ora la sfida è il riconoscimento per la cucina italiana

    E’ boom del turismo nei siti Unesco in Italia, ora la sfida è il riconoscimento per la cucina italiana

  • Nuoto: Europei in vasca corta, l'Italia vince la classifica del medagliere per nazioni

    Nuoto: Europei in vasca corta, l'Italia vince la classifica del medagliere per nazioni

  • Tatiana Tramacere, da poetessa sui social a bersaglio di critiche

    Tatiana Tramacere, da poetessa sui social a bersaglio di critiche

  • A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026

    A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

  • Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

    Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

  • Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

    Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera