Qatar 2022, gli Usa battono l'Iran e si qualificano; agli ottavi anche Inghilterra Olanda e Senegal

29 novembre 2022, ore 23:31

L'Inghilterra si è sbarazzata del Galles, 3-0; gli Stati Uniti si sono imposti 1-0 sull'Iran, eliminato. L'Olanda si è confermata prima del girone battendo 2-0 il già eliminato Qatar; il Senegal ha vinto 2-1 contro l'Ecuador e si è meritatamente qualificato per gli ottavi​

IRAN-USA 0-1

Agli ottavi di finale ci vanno gli americani: serviva una vittoria e una vittoria è arrivata. L'Iran, cui bastava il pareggio, ha sperato di amministrare ma si è fatto schiacciare. Il successo della nazionale USA è stato meritato, per un'ora abbondante non c'è stata storia. Tardiva e comunque non sufficiente la reazione degli iraniani, che ora dovranno tornare in un paese schiacciato dalla dittatura e dilaniato dalla repressione. Il gol partita lo ha segnato Pulisic, su assist di Dest, al 44esimo del primo tempo. Poco dopo il raddoppio di Tim Weah con un delizioso tocco di esterno è stato annullato per fuorigioco. Negli ottavi avversario degli Stati Uniti sarà l'Olanda.

GALLES-INGHILTERRA 0-3

Gli inglesi erano già vicini alla qualificazione e certo non poteva essere questo Galles a cambiare il corso delle cose. Troppa la distanza tra le due squadre. La partita è rimasta in teorico equilibrio nel primo tempo, con l'Inghilterra che ha sprecato diverse occasioni, lo 0-0 dell'intervallo era un risultato figlio di una strana congiuntura astrale. Poi a inizio ripresa, la nazionale di Southgate ha risolto la pratica con due gol in due minuti: prima una gran punizione di Rashord, poi un tocco sottoporta di Foden. A rendere più netto il punteggio ancora Rashford, che con la sua doppietta ha fissato il tre a zero. L'Inghilterra ora si prepara ad affrontare il Senegal negli ottavi di finale, il Galles - mai convincente in questo mondiale- torna giustamente a casa.

OLANDA-QATAR 2-0

Missione compiuta, senza problemi. Gli orange volano agli ottavi da primi del girone. Qualificazione mai in discussione contro il modesto Qatar, che saluta il mondiale senza mai essere stato protagonista. I padroni di casa hanno profumatamente pagato la loro partecipazione organizzando il torneo, ma escono di scena senza aver fatto nemmeno un punto ( sette gol subìti e uno solo segnato). L’Olanda nelle prime tre partite non ha incantato a livello di prestazioni, ma ha raccolto quel che voleva. Il protagonista un po’ a sorpresa è l’attaccante del PSV Gapko, tre gol in tre partite: è stato lui a sbloccare la gara contro il Qatar, con un gran tiro. A inizio ripresa il raddoppio con De Jong, tap in vincente da pochi passi dopo una respinta corta del portiere. A segno c’era andato anche Berghuis, ma la rete è stata annullata per un precedente tocco di braccio.

Qatar 2022, agli ottavi anche Olanda e Senegal

ECUADOR-SENEGAL 1-2

Ai sudamericani bastava il pareggio, mentre agli africani serviva la vittoria. Questa premessa ha condizionato gran parte del match. Il Senegal ha attaccato per tutto il primo tempo, e dopo una iniziale occasione non sfruttata da Dia, ha sbloccato al 44esimo con un rigore procurato e trasformato con freddezza da Sarr. Soltanto nella ripresa l’Ecuador ha cercato di alzare il baricentro, comunque senza troppa foga. Il pareggio è arrivato grazie a un tocco sottoporta di Moises Caicedo, ma la gioia degli andini è durata soltanto due minuti. Perché è stato l’ex napoletano Kalidou Koulibaly ha riportare avanti i suoi. Nel finale i sudamericani non hanno creato grandi occasioni, appannato il goleador Valencia. E il Senegal ha ottenuto una meritata qualificazione da seconda del girone.


LE PARTITE DEL MERCOLEDI'

Ora si attendono i verdetti di altri due gironi: alle 16.00 nel gruppo D la Francia già qualificata affronta la Tunisia ( cui serve un miracolo), Australia-Danimarca sembra un vero spareggio con i danesi obbligati a vincere. Nel girone C alle 20.00 l'Argentina si gioca tutto contro la Polonia, l'altra sfida sarà Arabia Saudita-Messico. Tutte le squadre sono ancora in corsa. 

Tags: Inghilterra, Iran, Olanda, Qatar2022, Senegal, Usa

Share this story: