Rapporto rivela che l'intervista della Bbc a Diana fu frutto di un raggiro; Lady D fu ingannata

Rapporto rivela che l'intervista della Bbc a Diana fu frutto di un raggiro; Lady D fu ingannata

Rapporto rivela che l'intervista della Bbc a Diana fu frutto di un raggiro; Lady D fu ingannata


In una storica intervista andata in onda sulla Bbc, Lady Diana fece clamorose rivelazioni sulla sua crisi matrimoniale con il marito Carlo, ed erede al trono; ma la principessa fu convinta a parlare con inganno. Lo rileva un rapporto

La principessa Diana fu convita con inganno a raccontare della sua crisi matrimoniale con l'erede al trono Carlo, durante una storica intervista andata in onda nel 1995 sulla Bbc. È il risultato di una inchiesta condotta da Lord Dyson, un giudice in pensione della Corte Suprema che per la sua indagine si è avvalso della testimonianza di 17 persone.


L’intervista

Il raggiro fu realizzato dall’intervistatore, Martin Bashir dell’emittente inglese, che mostrò a Lady D e a suo fratello falsi documenti per indurre la coppia ad alimentare il risentimento verso la famiglia reale perché, stando a quelle carte, avrebbe attuato attività spionistiche nei confronti della principessa. Al conte Charles Spencer, che fungeva da intermediario per quell’intervista, furono mostrati alcuni documenti bancari, che ha rilevato l’indagine, erano stati “fabbricati ad arte e destinati a far credere che la corte avesse finanziato le presunte attività spionistiche a danno della consorte dell'erede al trono”. Nell’intervista Lady Diana si spinse a raccontare i suoi tradimenti, ma disse anche che il marito Carlo non aveva mai interrotto la relazione con Camilla Parker-Bowles, arrivando a pronunciare la famosa frase: “Eravamo in tre in questo matrimonio, un po' troppo affollato”. L’intervista andata in onda sulla Bbc registrò ascolti-record, ben 22,8 milioni di telespettatori.


L’inchiesta

A far partire l’inchiesta è stato il duca di Spencer, il fratello della principessa, che raccontò di essere stato presente ad un incontro tra Bashir e Lady Diana, il 19 settembre 1995, e di aver preso appunti quando il giornalista parlava. Proprio questi appunti hanno convito la Bbc ad aprire una inchiesta interna sui metodi usati dal giornalista.


Il rapporto

Nel rapporto la Bbc e Bashir sono accusati di aver “mancato al dovere di rispettare gli elevati standard d'integrità e competenza”, obbligano sia l’emittente che l’intervistatore a porre scuse formali, e di riparare, per quanto possibile, al danno causato.


Le scuse

Martin Bashir, che è accusato di aver circuito la principessa pur di portarla davanti alle telecamere, dopo un lungo periodo di assenza a causa di una grave malattia, si è dimesso dalla Bbc. l primo a scusarsi pubblicamente è stato lo stesso giornalista. Anche il conte Spencer, che assieme a William e Harry, i figli di Carlo e Diana, chiedeva verità sull’accaduto, ha pubblicato su Twitter una foto familiare giovanile con la sorella in bianco e nero, e con la scritta: “certi legami vanno molto indietro del tempo”, per omaggiare la sorella e questo atto che rende giustizia, seppur tardiva, ad un torto contro Lady D e la strumentalizzazione mediatica della sua vicenda.




Argomenti

Bbc
Carlo d'Inghilterra
intervista
Lady D

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Trump parla della guerra in Iran, Israele metterà fine al conflitto finirà quando gli Stati Uniti vorranno

    Trump parla della guerra in Iran, Israele metterà fine al conflitto finirà quando gli Stati Uniti vorranno

  • Jannik Sinner vince il torneo di Indian Wells, Medvedev battuto in due set

    Jannik Sinner vince il torneo di Indian Wells, Medvedev battuto in due set

  • I bimbi nel bosco, il ministero della Giustizia invia gli ispettori a L’Aquila

    I bimbi nel bosco, il ministero della Giustizia invia gli ispettori a L’Aquila

  • 50 anni fa la tragedia del Cermis, oggi, 9 marzo 2026, è il giorno della memoria e del ricordo

    50 anni fa la tragedia del Cermis, oggi, 9 marzo 2026, è il giorno della memoria e del ricordo

  • Era il 2 marzo 1969, quando il Concorde volò per la prima volta, il futuro dell’aviazione civile stava per cominciare

    Era il 2 marzo 1969, quando il Concorde volò per la prima volta, il futuro dell’aviazione civile stava per cominciare

  • Chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, cosa resta di questi giochi

    Chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, cosa resta di questi giochi

  • Milano Cortina è stata anche l’Olimpiade delle gaffe: dal tedesco che ignora Merz alla giornalista l'ubriaca in tv

    Milano Cortina è stata anche l’Olimpiade delle gaffe: dal tedesco che ignora Merz alla giornalista l'ubriaca in tv

  • Papa Leone XIV, annunciati i viaggi pastorali in Italia per il 2026

    Papa Leone XIV, annunciati i viaggi pastorali in Italia per il 2026

  • Il 16 febbraio di due anni moriva l'oppositore russo Alexei Navalny, cinque paesi europei hanno accusato Mosca di averlo avvelenato

    Il 16 febbraio di due anni moriva l'oppositore russo Alexei Navalny, cinque paesi europei hanno accusato Mosca di averlo avvelenato

  • Il presidente brasiliano Lula star del Carnevale di Rio, la sua presenza segnata dalle proteste delle destre

    Il presidente brasiliano Lula star del Carnevale di Rio, la sua presenza segnata dalle proteste delle destre