Sanremo 71, in testa Ermal Meta, segue Annalisa, tra gli ospiti Laura Pausini, Il Volo, Alex Schwazer,

03 marzo 2021, ore 22:00 , agg. alle 10:54

Irama ammesso , modificato il regolamento , è presente con il videoclip delle prove generali, la gara dei big avviata da Orietta Berti, che è tornata dopo 29 anni di assenza

L'apertura della seconda serata ricalca quella della prima. Fiorello si traveste ancora, entrando sul palco dall'esterno del teatro Ariston.  La corona di piume nere , racconta, erano lo zainetto della scuola che usava Achille Lauro. Insomma il trasformista, ospite  fisso di questa edizione, pare essere la fonte di ispirazione maggiore per le scelte di Amadeus e Fiorello. Ed eccoci all' Inquadratura della sala. Con una miriade di  palloncini  colorati, con tanto di tratti somatici, a farla da spettatore, sulle poltrone ieri deserte, ma sollecitate a modo suo da Fiorello alla partecipazione. Agli applausi finti non si fa più caso, mescolati con quelli dell'orchestra, fanno una discreta atmosfera. Tra i palloncini, provocazione ad uso dei social, prontamente raccolta, alcuni a forma vagamente fallica.

Il via con le nuove proposte

Questa sera  scelte altre due nuove proposte per la semifinale di venerdì, in gara  Wrongonyou Lezioni di volo, Greta Zuccoli Ogni cosa sa di te, , Davide Shorty  con Regina e Dellai Io sono Luca.  Le tre giurie, demoscopica, televoto, e sala stampa, hanno scelto Davide Shorty, e Wrongonyou, che contenderanno la vittoria nelle nuove proposte a Folcast e Gaudiano, qualificati nella prima serata. 

In gara anche Irama

Irama è stato ammesso con una modifica del regolamento, nonostante la positività al Covid di due appartenenti al suo gruppo, è in isolamento, per lui gareggia la clip delle prove generali. La serata dei big è cominciata con una grande Orietta Berti, per la dodicesima volta sul palco dell'Ariston,  con Quando ti sei innamorato. Una performance davvero di alto livello, che ha preceduto la discesa delle scale dell'Ariston per una emozionata ed emozionante Elodie, coconduttrice della serata. E dopo Bugo con Invece si , ecco il momento Golden Globe con Laura Pausini.


Laura Pausini, l'omaggio per il Golden Globe per Io sì, Seen, canzone inserita nel film la "Vita davanti a se"

Davvero un bel premio per l'italianità, i riconoscimenti per il film, per il brano di Laura Pausini, che dominando qualche lacrimuccia , lo ha cantato con sensibilità e orgoglio. Al termine è ripresa la gara, con Gaia, Cuore Amaro, e poi sul palco Lo Stato Sociale, con Combat Pop . La Rappresentante di lista ha presentato Amare.


Il ricordo del grandissimo maestro Ennio Morricone

Il figlio Andrea Morricone  , dirigendo l'orchestra del Festival, ha offerto una versione classica di Metti una sera a cena.  Nel solco di Morricone anche l'esibizione de Il Volo, con un' altra grande composizione dello scomparso maestro,  "Your Love". Lo spazio dedicato a Morricone si era aperto con la sua tromba prediletta, quella di Ennio Salsa in "Forte", tema di il Buono il Brutto e il Cattivo.  Ti piaci così è la canzone che con Malika Ayane riavvia la gara.


Il momento nostalgia con tre miti del Festival

Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella, hanno cantato nell'ordine: Non ho l'età, Mi manchi, Senza un briciolo di testa, Dio Come ti amo, io Amo e Montagne Verdi, che fanno parte della storia della canzone italiane e di Sanremo. I tre sono stati preceduti da una esibizione con ballerine di un medley eseguito da Elodie. Riprende la gara, prima con il ritorno di Ermal Meta con gli Extraliscio e Davide Toffolo dei tre allegri ragazzi morti, con la canzone Bianca luce nera. Ancora ospiti, e si  cambia decisamente atmosfera con Gigi D'Alessio e un pò di rapper napoletani. In mezzo un collegamento con Ibrahimovic, che è andata fare gruppo con i suoi compagni del MIlan, ma che infortunato non ha potuto giocare. Tornerà nella terza giornata.  Nel collegemento ha ricordato Astori, passato a miglior vita tre anni addietro.


Achille Lauro vestito sobrio

Una lunga treccia rossa, ma con vestito addirittura "triste", per i suoi standard. Cosi Achille Lauro ha svolto il suo ruolo di ospite provocatorio, prima che si proseguisse la gara con Random e la sua Torno da te e Fulminacci con Santa Marinella.  Con lui gli attori Francesca Barra e Claudio Santamaria, che coppia nella vita, si sono baciati sul palco. Si prosegue con Willy Peyote con Mai dire mai (La Locura). Pausa con duetto di Fiorello, con Elodie, spazio all'attaccante della nazionale femminile Cristiana Girelli.  Sale sul palco Giò Evan con un patchwork  di colori da fare invidia a Achille Lauro. E poi c'è la registrazione, come annunciato, delle prove di Irama, che per il Covid di suoi due collaboratori , non è potuto salire sul palco. Dunque si vota , mentre Elodie si esibisce con la sua prima band, confessandosi , e commuovendosi di fronte al suo mentore, il pianista Jazz, Mauro Tre. C'è la classifica di serata, ma viene stilata anche la classifica generale. Nella seconda giornata primo Ermal Meta, secondo Irama, terza Malika Ayane. Visibile disappunto tra i presenti e tra l'orchestra per la undicesima posizione di Orietta Berti. Questa l'intera classifica generale 

1) ERMAL META - Un milione di cose da dirti

2) ANNALISA - Dieci

3) IRAMA - La genesi del tuo colore

4) MALIKA AYANE - Ti piaci cosi'

5) NOEMI - Glicine

6) FASMA - Parlami

7) FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ - Chiamami per nome

8) LO STATO SOCIALE - Combat Pop

9) WILLIE PEYOTE - Mai dire mai (la locura)

10) FRANCESCO RENGA - Quando trovo te

11) ARISA - Potevi fare di piu'

12) GAIA - Cuore Amaro

13) FULMINACCI - Santa Marinella

14) LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - Amare

15) MANESKIN - Zitti e buoni

16) MAX GAZZE' - Il farmacista

17) COLAPESCE DIMARTINO - Musica leggerissima

18) COMA_COSE - Fiamme negli occhi

19) EXTRALISCIO con Davide Toffolo - Bianca Luce Nera

20) MADAME - Voce

21) GIO EVAN - Arnica

22) ORIETTA BERTI - Quando ti sei innamorato

23) RANDOM - Torno a te

24) BUGO - E invece si'

25) GHEMON - Momento perfetto

26) AIELLO - Ora 

Sanremo 71, in testa Ermal Meta, segue Annalisa, tra gli ospiti  Laura Pausini, Il Volo, Alex Schwazer,
Tags: Amadeus, Berti, festival, Fiorello, Pausini, Sanremo

Share this story: