02 settembre 2023, ore 22:46 , agg. alle 23:08
Cade il Napoli, sconfitto 1-2 in casa dalla Lazio, l'Atalanta supera il Monza 3-0, il Bologna vince di rimonta, 2-1 al Cagliari, finisce senza reti tra Udinese e Frosinone
Napoli-Lazio 1-2
Prima sconfitta in campionato per il Napoli campione d'Italia che è battuto in casa dalla Lazio per 1-2. A passare in vantaggio è stata la Lazio con un gran gol di Luis Alberto al 30esimo che cattura un pallone e batte il portiere del Napoli. Il pari arriva due minuti dopo ad opera di Zielinski che tira dal limite e spiazza Provedel per l'1-1 con cui terminano i primi 45 minuti. Nella ripresa è Kamada a riportare in vantaggio la Lazio. Il giocatore riceve palla in area, calcia e centra l'angolino in basso a destra per l'1-2. Al 67esimo arriva il terzo gol della squadra di Sarri, lo segna Zaccagni, ma il Var annulla. Il finale è un'assalto del Napoli, ma il pallone non entra. In classifica la Lazio sale a 3 punti, mentre il Napoli resta fermo a 6 ed è raggiunto dall'Atalanta.
Atalanta-Monza 3-0
L'Atalanta vince 3-0 con il Monza e ai padroni di casa servono 35 minuti per sbloccare la partita. Ederson arriva in area e tira battendo il portiere avversario per l'1-0. Il raddoppio è opera di Scamacca che salta su un cross di Ruggeri e mette il pallone sotto la traversa. Il secondo gol dell'ex West Ham arriva al 62esimo per il 3-0 definitivo dell'Atalanta.
Bologna-Cagliari 2-1
Importante successo del Bologna che batte il Cagliari 2-1 in una partita della terza giornata di serie A. A passare in vantaggio sono gli isolani con Luvumbo al 22esimo. Nel secondo tempo i due gol dei padroni di casa che pareggiano prima con Zirkzee al 14esimo e poi passano con Fabbian al 44esimo per il 2-1 finale. Con i tre punti di oggi il bologna sale a 4 in classifica. Il Cagliari resta fermo a 1.
Udinese-Frosinone 0-0
Termina senza reti la sfida alla Dacia Arena della città friulani tra Udinese e Frosinone. Una sfida senza reti e con poche emozioni. I ciociari salgono a 4 punti in classifica, mentre i bianconeri sono a quota 2.
Le partite di domani
Il terzo turno di serie A, si chiude domani con altre quattro partite. occhi puntati su Inter-Fiorentina. I nerazzurri sono a caccia della terza vittoria consecutiva dopo quelle con Cagliari e Monza. In conferenza stampa, l'allenatore Simone Inzaghi ha detto che con la Fiorentina è sempre una partita dura. "Sappiamo che affrontiamo un'ottima squadra, allenata molto bene e con ottimi giocatori" ha dichiarato. Il tecnico della Viola, Italiano, sottolinea che "Cercheremo di mettere in difficoltà una squadra come l'Inter, che è una corazzata come tutti gli anni. Siamo in casa loro, con lo stadio sold out. Sarà una gara dal coefficiente di difficoltà enorme. Finora hanno solo vinto e mai subito reti, ma non si scopre ora". Sempre alle 18.30 si gioca anche Torino-Genoa. L'allenatore granata Juric dice mai più una partita come quella con il Milan. Quello dei liguri Gilardino chiede ai suoi umiltà dopo la vittoria sulla Lazio. Alle 20.45 altre due partite. La Juventus è in trasferta ad Empoli. alla vigilia, Max Allegri sostiene che la sua squadra lotta per un posto in Champions. Il tecnico in vista di Empoli, "Ho dubbio Alex Sandro-Gatti" e che "Szczesny è out e tornerà dopo la sosta". Il tecnico dei toscani, Zanetti afferma che con la Juve "Non siamo sconfitti in partenza". l'altra gara delle 20.45 è Lecce-Salernitana. Per D'aversa gli avversari hanno un'ampia rosa, mentre nei campani scoppia il caso Dia, non è stato convocato per la gara con i pugliesi.
Champions, ecco il calendario delle italiane
L'Uefa ha ufficializzato il calendario delle fase a gironi della Champions League. Queste le partite in cui saranno impegnate le quattro squadre italiane: il 19 settembre Milan - Newcastle (18,45) Lazio - Atletico Madrid (21), il 20 settembre Braga - Napoli (21) Real Sociedad - Inter (21) , il 3 ottobre Napoli - Real Madrid (21) Inter - Benfica (21), il 4 ottobre Celtic - Lazio (21) Borussia Dortmund - Milan (21) il 24 ottobre Inter - Salisburgo (18.45) Union Berlino - Napoli (21) , il 25 ottobre: Feyenoord - Lazio (18.45) Paris SG - Milan (21) il 7 novembre Lazio - Feyenoord (21) Milan - Paris SG (21) l'8 novembre Napoli - Union Berlino (18,45) Salisburgo - Inter (21) il 28 novembre Lazio - Celtic (18,45) Milan - Borussia Dortmund (21) il 29 novembre Real Madrid - Napoli (21) Benfica - Inter (21) il 12 dicembre Napoli - Braga (21) Inter - Real Sociedad (21) e il 13 dicembre Atletico Madrid - Lazio (21) Newcstle - Milan (21)