Sotto l’albero di Natale i regali green che fanno bene al Pianeta. E i consigli per un Natale ecofriendly

11 dicembre 2021, ore 09:00

Legambiente lancia una serie di suggerimenti sui doni. Dalla missione non impossibile “Save the Queen” in favore delle api al riciclo creativo alla lotta agli sprechi alimentari

Natale è ormai alle porte, i più organizzati, armati di liste, hanno già cominciato ad acquistare i doni da mettere sotto l’Albero. Ma a chi non è capitato – magari perché a corto di idee oppure di tempo – di essere in difficoltà con i regali? Quest’anno Legambiente propone alcuni “pensieri” che fanno bene a chi li riceve ma anche al pianeta e a chi si spende ogni giorno per salvaguardarlo. L'associazione ha inoltre raccolto una serie di consigli utili per vivere le festività in chiave totalmente green.

SAVE THE QUEEN

"Salva la Regina!". Salvare le api dal rischio estinzione è tra le missioni prioritarie di Legambiente. Insetti impollinatori, minacciati da inquinamento e crisi climatica, fondamentali per il mantenimento della biodiversità e per la nostra stessa sopravvivenza. Per salvare l'Ape Regina e donare una casa ad altre migliaia di api basta un piccolo contributo mensile, questo Natale sarà infatti possibile aiutare apicoltrici e apicoltori impegnati nella tutela di questi preziosi insetti. Donazioni di diversa entità contribuiranno alla piantumazione dei fiori preferiti, ai controlli mensili negli alveari, all'acquisto di prodotti 100% naturali per garantire la salute delle api. Un contributo di 300 euro permetterà l'installazione di un'arnia smart che sarà possibile visitare o monitorare a distanza in tempo reale, grazie a un'apposita app. Ciascun donatore riceverà quindi un ringraziamento personalizzato via mail e un e-book sulle api da potere condividere con i propri cari.

IN SOCCORSO DEI GIGANTI DI GHIACCIO

I ghiacciai delle Alpi e degli Appennini sono sempre più piccoli per colpa del riscaldamento globale. Legambiente propone, con un piccolo contributo mensile, di sostenere la campagna "Carovana dei Ghiacciai" che monitora lo stato di salute dei ghiacciai alpini, proponendo soluzioni concrete a istituzioni e Governo. Ghiacciai, ma non solo. Perchè contribuendo alla raccolta fondi per fermare la crisi climatica, è possibile sostenere anche l'Osservatorio sull'impatto dei mutamenti climatici di Legambiente e le periodiche attività di piantumazione di nuovi alberi in tutta Italia.

UN AIUTO PER CHERNOBYL

Anche quest'anno Festambiente propone prodotti buoni, sani, sostenibili e giusti in confezioni realizzate con materiali ecologici, per la tradizionale raccolta fondi natalizia green all'insegna della solidarietà. Il ricavato della vendita sarà devoluto al Progetto Rugiada, un aiuto concreto alle comunità che vivono nelle aree più contaminate della Bielorussia, colpite dall'incidente nucleare di Chernobyl. In questi anni, la raccolta fondi ha permesso a centinaia di bambine e bambini di accedere a monitoraggi sanitari e di tenere sotto controllo le patologie causate dalle radiazioni, seguendo una dieta a base di cibo non contaminato. Per maggiori informazioni e ordini, si può consultare la pagina dedicata all'Econatale sul sito di Festambiente.

Sotto l’albero di Natale i regali green che fanno bene al Pianeta. E i consigli per un Natale ecofriendly

 IL DECALOGO GREEN

Legambiente lancia il suo decalogo per le feste: dieci spunti pratici, più o meno noti, per guardare ai prossimi giorni con entusiasmo attraverso piccole azioni concrete. Il must del 2021? "Do it yourself", ossia "fai da te". Spazio allora alla creatività per realizzare decorazioni, tavole e regali di Natale originali ed ecologici. E per una tavola "zero sprechi" sì a una spesa intelligente che prediliga prodotti tipici Made in Italy, di qualità e di stagione, provenienti se possibile da agricoltura biologica o dal circuito del commercio equosolidale. Online è anche possibile trovare tanti spunti utili per recuperare gli avanzi dei pasti e farne ingredienti per nuove ricette gustose. Usa e getta? No grazie! A tavola meglio privilegiare tovaglioli di stoffa e acqua in caraffa o in bottiglia di vetro. E buon Natale ecofriendly!

Tags: Ecofriendly, Green, Legambiente, Natale, Regali

Share this story: