Taglio parlamentari è legge, 553 sì, 14 no

Taglio parlamentari è legge, 553 sì, 14 no

Taglio parlamentari è legge, 553 sì, 14 no


Ok definitivo della Camera (con appena 14 voti contrari) al testo costituzionale che riduce il numero dei parlamentari. Il M5S fa festa in piazza

Da 945 a 600 parlamentari, il prossimo Parlamento sarà così, con 400 deputati (da 630), e con 200 senatori (da 315). In aula a Montecitorio c’era pure il premier Giuseppe Conte, che ha parlato di passo storico, e soprattutto c’era il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, capo politico dei 5s, i quali in sostanza sono i padri del testo, e che hanno festeggiato in piazza Montecitorio il via libera. Di fatto hanno detto sì tutti i partiti tranne Più Europa di Emma Bonino e tranne qualche deputato singolo, come Vittorio Sgarbi. Insomma, serviva la maggioranza assoluta, 316 deputati, e la quota è stata ampiamente superata con 553 favorevoli, 14 contrari, 2 astenuti. Il disegno di legge adesso sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale, ma prima dell'entrata in vigore devono passare tre mesi. E durante questo periodo potrà essere avanzata in Cassazione la richiesta di referendum. E tutto si è sbloccato dopo che la coalizione di governo si è accordata per presentare la riforma elettorale entro dicembre. Tanto che la stessa compagine governativa ha superato da sola la soglia della maggioranza assoluta, con 326 voti favorevoli. I giallorossi, dunque, sono risultati nel voto definitivo autosufficienti.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima