Tavolo Editori Radio proietta la radio nel futuro

Tavolo Editori Radio proietta la radio nel futuro

Tavolo Editori Radio proietta la radio nel futuro


Si è tenuto a Milano il primo Consiglio di Amministrazione per una Società nuova e storica

Nella sede Rai di Corso Sempione si è svolta la prima riunione del Consiglio di Amministrazione della Società "Tavolo Editori Radio srl": organo di rappresentanza di tutte le radio pubbliche e private. "E' la prima volta nella storia della radio italiana che si costituisce una società del genere. - ha specificato il presidente della Società e direttore di Radio Rai Nicola Sinisi -. Vogliamo tutti insieme collaborare  per il futuro della radio, facendo anche leva sulle specifiche competenze di ognuno".
"La radio è una realtà unica nel nostro panorama dei media - ha continuato Sinisi - se pensiamo che i radioascoltatori nel giorno medio superano i 35 milioni (dai 14 anni in su) oltre un milione rispetto ai dati del 2014. Quindi possiamo dire che l'84% della popolazione italiana ascolta la radio".

Tra i diversi compiti c'è anche quello di realizzare un sistema di ricerche finalizzato a misurare l'ascolto del mezzo radiofonico e delle emittenti radio in qualsiasi caratteristica tecnologica e territoriale su tutte le piattaforme trasmissive in maniera oggettiva ed imparziale a cui si aggiunge la promozione delle attività radiofoniche sul territorio italiano. "Avremo un comparto tecnico - ha rivelato Sinisi - che ci consentirà di avere un metodo di rilevazione pronto a partire nel 2017".

Il Cda di Tavolo Editori Radio è composto da 17 membri che durano in carica per tre esercizi e così fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018. Questi i membri del Consiglio di Amministrazione: Nicola Sinisi, Antonio Marano e Giuseppe Pasciucco (Rai), Marco Rossignoli e Alessia Caricato (Aeranti Corallo), Antonio Niespolo (Kiss Kiss), Francesco Dini e Carlo Ottino (Elemedia), Ivan Ranza (Sole 24 Ore), Alberto Mazzocco e Marco Montrone (FRT), Federico Di Chio (Rti - Radio 101), Mario Volanti (Radio Italia), Lorenzo Suraci (RTL 102.5), Claudio Fabbri ed Elisa Todescato (Fineco) e Massimiliano Montefusco (RDS).

Argomenti

Tavolo Editori Radio

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia