Tommaso Paradiso a RTL 102.5: «‘Sensazione Stupenda’ arriva insieme ai miei 40 anni, ho una nuova consapevolezza ma non perdo mai il fanciullo che c’è in me»

Tommaso Paradiso a RTL 102.5: «‘Sensazione Stupenda’ arriva insieme ai miei 40 anni, ho una nuova consapevolezza ma non perdo mai il fanciullo che c’è in me»

Tommaso Paradiso a RTL 102.5: «‘Sensazione Stupenda’ arriva insieme ai miei 40 anni, ho una nuova consapevolezza ma non perdo mai il fanciullo che c’è in me»


Tommaso Paradiso sarà in tour in tutta Italia con TOMMY 2023 a partire dal 16 novembre. RTL 102.5 è la radio ufficiale.

Tommaso Paradiso è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese e La Zac. Durante The Flight, l’artista ha presentato in diretta in radiovisione SENSAZIONE STUPENDA, il suo nuovo album disponibile da venerdì 6 ottobre 2023.

Prodotto da Matteo Cantaluppi, SENSAZIONE STUPENDA è il secondo lavoro in studio della carriera solista di Tommaso Paradiso e contiene anche i singoli Viaggio Intorno Al Sole (disco d’Oro) e Amore Indiano (in collaborazione con i Baustelle), oltre alla title track e al singolo Blu Ghiaccio Travolgente. «Il titolo del singolo ‘Blu Ghiaccio Travolgente’ è stato influenzato dalla serie ‘The Offer’, che racconta la genesi del Padrino. Ad un certo punto della serie il giovane produttore, che voleva fare assolutamente questo film e non veniva preso sul serio, va dal direttore e gli dice: 'Ti consegnerò un film blu ghiaccio travolgente sulle persone che amiamo', e questa frase mi ha colpito perché era esattamente ciò che cercavo. ‘Blu Ghiaccio Travolgente’ è una delle mie preferite in assoluto di questo album. A me piacciono le mie canzoni, le riascolto volentieri e rivivo il momento in cui le ho scritte. Poi ci sono canzoni che mi piacciono meno, ma sono poche su tante che ne ho fatto», racconta Tommaso Paradiso a RTL 102.5. «La collaborazione con Baustelle su ‘Amore Indiano’ è nata perché sono un loro fan da quando ero molto più giovane. Li seguivo ovunque. Poi ho avuto successo anche io e sono riuscito a conoscerli. Ci vogliamo un gran bene, Francesco Bianconi è una di quelle persone dell'ambiente musicale che sento quasi tutti i giorni».

La Sensazione Stupenda è il leitmotiv dell’intero disco che Tommaso Paradiso racconta attraverso tredici tracce in cui convivono momenti del quotidiano, attimi di vita colti nella loro purezza. Momenti di assoluta gioia e contentezza, ma anche frammenti di dolore, con il quale riconciliarsi per dare spazio al cambiamento. Un album che esplora le profondità e che regala una nuova prospettiva, capace di trasformare anche i momenti più cupi in positivo. «Questo album arriva con i miei 40 anni, è un'età in cui mi trovo bene. Ho sempre in me questo spirito di ‘cazzeggio’, il fanciullo non esce mai da uno che fa musica, ma ora ho una consapevolezza che mi aiuta ad affrontare cose che prima non riuscivo a sostenere», racconta Tommaso Paradiso a The Flight.

Il disco è stato interamente scritto da Tommaso Paradiso, che si è avvalso della collaborazione in studio dei musicisti che lo accompagnano in tour. Nella tracklist anche Quando si alza il vento. «‘Quando si alza il vento’ circola comunque intorno alla sensazione stupenda del disco, mi piace la sensazione del vento in faccia, una cosa che mi fa stare molto bene. È una metafora, un vento che si alza e spazza via tutte le tempeste della vita e porta via il male», afferma l’artista.

Tommaso Paradiso ha presentato in anteprima il disco ai fan con un giro nei pub nelle sette città che ospiteranno in autunno il tour nei palazzetti. Un’esperienza immersiva e intima nell’immaginario dell’artista e un’occasione per ascoltare insieme alcuni brani del nuovo album. «Un'esperienza unica, mi sono seduto con i fan al tavolino del pub e ci siamo raccontati. Io ho parlato di questo disco, del modo in cui è nato, e loro mi hanno fatto tantissimi regali».

A seguito dell’uscita di SENSAZIONE STUPENDA, Tommaso Paradiso tornerà a suonare live. Il tour TOMMY 2023 - prodotto e organizzato da Vivo Concerti - sarà l’occasione per ascoltare live i nuovi brani dell’album e anche tutti i più grandi successi che hanno reso Tommaso Paradiso uno dei più popolari cantautori italiani contemporanei.

TOMMY 2023

Giovedì 16 novembre 2023 – Roma @ Palazzo dello Sport - SOLD OUT

Domenica 19 novembre 2023 – Napoli @ PalaPartenope

Martedì 21 novembre 2023 – Bari @ PalaFlorio

Sabato 25 novembre 2023 – Padova @ Kioene Arena

Martedì 28 novembre 2023 – Assago (MI) @ Mediolanum Forum

Sabato 2 dicembre 2023 – Catania @ PalaCatania

Mercoledì 6 dicembre 2023 – Torino @ Pala Alpitour

Dopo il SOLD OUT della data di Roma (16 novembre, Palazzo dello Sport), Tommaso Paradiso annuncia la prima data del tour estivo, TOMMY SUMMER TOUR 2024. Appuntamento giovedì 4 luglio al Rock In Roma (Ippodromo delle Capannelle).

TOMMY SUMMER TOUR 2024

Giovedì 4 luglio 2024 - Roma @ ROCK IN ROMA Ippodromo delle Capannelle

Biglietti disponibili su: vivoconcerti.com


Argomenti

Sensazione Stupenda
Tommaso Paradiso
Tommy 2023

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte dell'Immacolata. Italiani a caccia del regalo da mettere sotto l'albero. Giocattoli al primo posto

    Ponte dell'Immacolata. Italiani a caccia del regalo da mettere sotto l'albero. Giocattoli al primo posto

  • Polizia Postale, aumentano del 24% in un anno denunce per abusi e minacce online

    Polizia Postale, aumentano del 24% in un anno denunce per abusi e minacce online

  • Marito confessa l'uxoricidio di La Spezia, l'uomo fermato dopo una breve fuga

    Marito confessa l'uxoricidio di La Spezia, l'uomo fermato dopo una breve fuga

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Una cosa bene” degli Articolo 31 e Coma_Cose, “La Ferita” di Renato Zero e “Is It Over Now?” di Taylor Swift

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Una cosa bene” degli Articolo 31 e Coma_Cose, “La Ferita” di Renato Zero e “Is It Over Now?” di Taylor Swift

  • X Factor 2023. Trionfa  Sarafine della squadra di Fedez.  Pioggia di coriandoli per la sua "Malati di Gioia"

    X Factor 2023. Trionfa Sarafine della squadra di Fedez. Pioggia di coriandoli per la sua "Malati di Gioia"

  • Omicidio Ziliani, ergastolo per le due figlie e il complice rei confessi

    Omicidio Ziliani, ergastolo per le due figlie e il complice rei confessi

  • ChatGPT è la pagina di wikipedia più vista del 2023

    ChatGPT è la pagina di wikipedia più vista del 2023

  • Coppa Italia: Fiorentina di rigore ai quarti, Parma eliminato

    Coppa Italia: Fiorentina di rigore ai quarti, Parma eliminato

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: «Delle mie questioni personali si è parlato senza pietà»

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: «Delle mie questioni personali si è parlato senza pietà»

  • L'Oblio oncologico è legge, stop alle discriminazioni. La norma interessa un milione di italiani. Meloni e Schillaci, atto di civiltà

    L'Oblio oncologico è legge, stop alle discriminazioni. La norma interessa un milione di italiani. Meloni e Schillaci, atto di civiltà