Tommaso Paradiso a RTL 102.5: «‘Sensazione Stupenda’ arriva insieme ai miei 40 anni, ho una nuova consapevolezza ma non perdo mai il fanciullo che c’è in me»

Tommaso Paradiso a RTL 102.5: «‘Sensazione Stupenda’ arriva insieme ai miei 40 anni, ho una nuova consapevolezza ma non perdo mai il fanciullo che c’è in me»

Tommaso Paradiso a RTL 102.5: «‘Sensazione Stupenda’ arriva insieme ai miei 40 anni, ho una nuova consapevolezza ma non perdo mai il fanciullo che c’è in me»


Tommaso Paradiso sarà in tour in tutta Italia con TOMMY 2023 a partire dal 16 novembre. RTL 102.5 è la radio ufficiale.

Tommaso Paradiso è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese e La Zac. Durante The Flight, l’artista ha presentato in diretta in radiovisione SENSAZIONE STUPENDA, il suo nuovo album disponibile da venerdì 6 ottobre 2023.

Prodotto da Matteo Cantaluppi, SENSAZIONE STUPENDA è il secondo lavoro in studio della carriera solista di Tommaso Paradiso e contiene anche i singoli Viaggio Intorno Al Sole (disco d’Oro) e Amore Indiano (in collaborazione con i Baustelle), oltre alla title track e al singolo Blu Ghiaccio Travolgente. «Il titolo del singolo ‘Blu Ghiaccio Travolgente’ è stato influenzato dalla serie ‘The Offer’, che racconta la genesi del Padrino. Ad un certo punto della serie il giovane produttore, che voleva fare assolutamente questo film e non veniva preso sul serio, va dal direttore e gli dice: 'Ti consegnerò un film blu ghiaccio travolgente sulle persone che amiamo', e questa frase mi ha colpito perché era esattamente ciò che cercavo. ‘Blu Ghiaccio Travolgente’ è una delle mie preferite in assoluto di questo album. A me piacciono le mie canzoni, le riascolto volentieri e rivivo il momento in cui le ho scritte. Poi ci sono canzoni che mi piacciono meno, ma sono poche su tante che ne ho fatto», racconta Tommaso Paradiso a RTL 102.5. «La collaborazione con Baustelle su ‘Amore Indiano’ è nata perché sono un loro fan da quando ero molto più giovane. Li seguivo ovunque. Poi ho avuto successo anche io e sono riuscito a conoscerli. Ci vogliamo un gran bene, Francesco Bianconi è una di quelle persone dell'ambiente musicale che sento quasi tutti i giorni».

La Sensazione Stupenda è il leitmotiv dell’intero disco che Tommaso Paradiso racconta attraverso tredici tracce in cui convivono momenti del quotidiano, attimi di vita colti nella loro purezza. Momenti di assoluta gioia e contentezza, ma anche frammenti di dolore, con il quale riconciliarsi per dare spazio al cambiamento. Un album che esplora le profondità e che regala una nuova prospettiva, capace di trasformare anche i momenti più cupi in positivo. «Questo album arriva con i miei 40 anni, è un'età in cui mi trovo bene. Ho sempre in me questo spirito di ‘cazzeggio’, il fanciullo non esce mai da uno che fa musica, ma ora ho una consapevolezza che mi aiuta ad affrontare cose che prima non riuscivo a sostenere», racconta Tommaso Paradiso a The Flight.

Il disco è stato interamente scritto da Tommaso Paradiso, che si è avvalso della collaborazione in studio dei musicisti che lo accompagnano in tour. Nella tracklist anche Quando si alza il vento. «‘Quando si alza il vento’ circola comunque intorno alla sensazione stupenda del disco, mi piace la sensazione del vento in faccia, una cosa che mi fa stare molto bene. È una metafora, un vento che si alza e spazza via tutte le tempeste della vita e porta via il male», afferma l’artista.

Tommaso Paradiso ha presentato in anteprima il disco ai fan con un giro nei pub nelle sette città che ospiteranno in autunno il tour nei palazzetti. Un’esperienza immersiva e intima nell’immaginario dell’artista e un’occasione per ascoltare insieme alcuni brani del nuovo album. «Un'esperienza unica, mi sono seduto con i fan al tavolino del pub e ci siamo raccontati. Io ho parlato di questo disco, del modo in cui è nato, e loro mi hanno fatto tantissimi regali».

A seguito dell’uscita di SENSAZIONE STUPENDA, Tommaso Paradiso tornerà a suonare live. Il tour TOMMY 2023 - prodotto e organizzato da Vivo Concerti - sarà l’occasione per ascoltare live i nuovi brani dell’album e anche tutti i più grandi successi che hanno reso Tommaso Paradiso uno dei più popolari cantautori italiani contemporanei.

TOMMY 2023

Giovedì 16 novembre 2023 – Roma @ Palazzo dello Sport - SOLD OUT

Domenica 19 novembre 2023 – Napoli @ PalaPartenope

Martedì 21 novembre 2023 – Bari @ PalaFlorio

Sabato 25 novembre 2023 – Padova @ Kioene Arena

Martedì 28 novembre 2023 – Assago (MI) @ Mediolanum Forum

Sabato 2 dicembre 2023 – Catania @ PalaCatania

Mercoledì 6 dicembre 2023 – Torino @ Pala Alpitour

Dopo il SOLD OUT della data di Roma (16 novembre, Palazzo dello Sport), Tommaso Paradiso annuncia la prima data del tour estivo, TOMMY SUMMER TOUR 2024. Appuntamento giovedì 4 luglio al Rock In Roma (Ippodromo delle Capannelle).

TOMMY SUMMER TOUR 2024

Giovedì 4 luglio 2024 - Roma @ ROCK IN ROMA Ippodromo delle Capannelle

Biglietti disponibili su: vivoconcerti.com


Argomenti

Sensazione Stupenda
Tommaso Paradiso
Tommy 2023

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

  • Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

    Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Melodrama” di Angelina, “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio e Geolier, “Rutti” di Morgan, “Sesso e samba” di Tony Effe & Gaia

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Melodrama” di Angelina, “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio e Geolier, “Rutti” di Morgan, “Sesso e samba” di Tony Effe & Gaia

  • Atalanta, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori a RTL 102.5: “Ora organizziamo un bus scoperto con la squadra in città”

    Atalanta, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori a RTL 102.5: “Ora organizziamo un bus scoperto con la squadra in città”

  • Sanremo, Carlo Conti a RTL 102.5: “Sul dopo Amadeus nessuna ansia: non devo dimostrare niente né al pubblico né all’azienda, se farò meno share non importa”

    Sanremo, Carlo Conti a RTL 102.5: “Sul dopo Amadeus nessuna ansia: non devo dimostrare niente né al pubblico né all’azienda, se farò meno share non importa”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Lunch” di Billie Eilish, “Torcida” di Bresh, “Illusion” di Dua Lipa, “Maranza” de Il Pagante e Fabio Rovazzi e “Galassie” di Irama

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Lunch” di Billie Eilish, “Torcida” di Bresh, “Illusion” di Dua Lipa, “Maranza” de Il Pagante e Fabio Rovazzi e “Galassie” di Irama

  • Bruno Frattasi (ACN) a RTL 102.5: "Stiamo lavorando con il ministero dell'Interno per prevenire attacchi durante le elezioni dell'8 e 9 giugno

    Bruno Frattasi (ACN) a RTL 102.5: "Stiamo lavorando con il ministero dell'Interno per prevenire attacchi durante le elezioni dell'8 e 9 giugno"

  • Raf a RTL 102.5: "Sto lavorando ad una nuova versione di ‘Self Control’ con dei featuring internazionali"

    Raf a RTL 102.5: "Sto lavorando ad una nuova versione di ‘Self Control’ con dei featuring internazionali"

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: “Toti? La maggioranza si chieda se può governare in queste condizioni”

    Carlo Calenda a RTL 102.5: “Toti? La maggioranza si chieda se può governare in queste condizioni”