Tommaso Paradiso presenta “Space Cowboy”. E a RTL102.5 rivela “Potrebbe arrivare una sorpresa estiva”

07 marzo 2022, ore 18:00 , agg. alle 18:38

Il nuovo album di Tommaso Paradiso, il primo da solista è uscito il 4 marzo. Pochi giorni prima della partenza dell'omonimo tour, riprogrammato nei teatri a partire dal 25 marzo, con una doppia data a Jesolo

Autore fra i più stimati della scena musicale italiana, Tommaso Paradiso in studio a Milano, all'interno di The Flight su RTL 102.5, ci racconta il suo nuovo (primo) disco. Attraverso le parole dei testi e le canzoni che passano in RADIOVISIONE. Da “Tutte le notti” a “Non avere paura” fino “Space Cowboy”, la canzone che dà il titolo all'album “non è affatto leggero, ci sono alcuni pezzi un po' pesanti” spiega Tommaso Paradiso.

C’E’ PERO’ VOGLIA DI LEGGEREZZA

Un disco nato durante la pandemia che svela senza pudori sentimenti e pensieri che si sono susseguiti, come la paura, la solitudine, l'incertezza, la perdita, la ricerca di serenità. Paola Di Benedetto osserva che esce in un altro momento difficile e Tommaso Paradiso commentaNon vorrei più scrivere canzoni legate a un evento oppure a un clima di dramma. Mi piacerebbe fare un singolo estivo…e potrebbe arrivare…".

LE CITAZIONI, DALLA LETTERATURA AL CINEMA

Da Carlo Verdone ai Kasabian, da Vasco Rossi agli Strokes, passando per il basso di John Lennon negli anni da solista. "Non ho mai copiato frasi o versi di altre canzoni. A livello musicale mi ispiro a volte a qualcosa di altri artisti - dice Paradiso -, del resto i più grandi artisti citano, “Come Picasso che diceva ‘il vero genio copia’”.

LE PASSIONI

I cani, Paradiso ne ha due e uno di questi al momento ha qualche problema “Non mi fanno dormì” spiega alla romana, raccontando che viene svegliato nottetempo perché deve aprire le finestre per farlo uscire in terrazzo. L’America che è in Italia, in Space Cowboy si fa riferimento a luoghi, temi e canzoni propriamente italiane: “Tu vuo’ fa’ l’americano ma nel cuore c’hai Vasco”. Gli Oasis, ricordando quando 18enne attese davanti all’hotel romano della band britannica e Tommaso consegnò un cd (vergine) con le loro cover a Noel Gallagher. Canzoni che animano le serate karaoke.

Tommaso Paradiso presenta “Space Cowboy”. E a RTL102.5 rivela “Potrebbe arrivare una sorpresa estiva”

IL FILM E IL TOUR

Tommaso Paradiso tornerà sul palco nella primavera 2022 e proporrà uno show originale, un’esperienza coinvolgente e imperdibile. Live il suo nuovo progetto discografico oltre che, naturalmente, una scaletta dove non mancheranno tutti i suoi più grandi successi. “Non vedo l’ora” dice Paradiso sottolineando che la scelta di teatri e palazzetti porta a più date nelle stesse città. Il 26, 27 e 28 Aprile inoltre uscirà nelle sale Sulle Nuvole, il primo film da regista di Tommaso Paradiso, storia d’amore e musica che vede come protagonisti gli attori Marco Cocci e Barbara Ronchi. Il film è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Cinemaundici.

Tommaso Paradiso: "Non vorrei più scrivere canzoni legate ad un clima di dramma"
Tags: Album, Disco, RADIOVISIONE, RTL1025, Space Cowboy, THE FLIGHT, Tommaso Paradiso, Tour

Share this story: