Una ricerca, l'addio al Milan di Donnarumma infiamma il web, i tifosi si schierano con la società

Una ricerca, l'addio al Milan di Donnarumma infiamma il web, i tifosi si schierano con la società

Una ricerca, l'addio al Milan di Donnarumma infiamma il web, i tifosi si schierano con la società


L’addio di Donnarumma al Milan ha diviso i tifosi, che si sono detti d’accordo con l’atteggiamento tenuto dalla società, è quanto ha messo in evidenza una ricerca

I tifosi del Milan si schierano con la società e Gianluigi Donnarumma perde 20mila fan sui social. Lo mette in evidenza una ricerca di Socialcom e della piattaforma Blogmeter, che arriva a questa conclusione dopo aver analizzato le conversazioni in rete sul portiere della Nazionale, tra Social, News, Blog e Forum, nei tre giorni passati dalla qualificazione in Champions League del Milan (23 maggio) a quello dell'annuncio di Paolo Maldini (26 maggio) sul futuro di Donnarumma.


La perdita di seguaci sui social e la rabbia dei tifosi

Sono state oltre 200 mila le menzioni riferibili al portiere nel periodo compreso tra il 23 maggio e l'8 giugno, mentre il flusso di interazioni generato è stato superiore ai 4 milioni. Analizzando gli account ufficiali di Donnarumma, ovvero Facebook e Instagram, la ricerca ha messo in evidenza che le interazioni sono cresciute dell’8%, rispetto a diciassette giorni prima, ma anche che i seguaci sono diminuiti di almeno 20.000 unità nel giro di pochi giorni. La notizia dell’addio al Milan ha generato decine di commenti negativi da parte dei tifosi contro di lui e contro il suo procuratore, Mino Raiola. A scatenare il web, la scelta di non rinnovare il contratto con la società rossonera. Proprio la parola “Raiola” è stata tra le più citate in rete, in relazione al nome Donnarumma.


Il Milan

Sempre analizzando lo stesso periodo, ovvero 23 maggio 8 giugno, i canali ufficiali del club rossonero hanno registrato risultati positivi, portando ad un aumento dei follower, soprattutto sul canale Instagram e dell'engagement, ovvero del coinvolgimento dei post pubblicati. I dati analizzati hanno messo in evidenza che il popolo dei social ha duramente criticato l’atteggiamento del giocatore che è stato ritenuto spregiudicato perché finalizzato solo ad inseguire un interesse economico. “L'impatto comunicativo del caso Donnarumma travalica gli ampi confini del mondo sportivo e calcistico in particolare, coinvolgendo utenti che di solito si occupano di tematiche politiche e sociali", ha spiega Luca Ferlaino, fondatore di Socialcom. Di contro l’atteggiamento della società è stato premiato con un aumento di credibilità dalla rete, afferma lo studio.



Argomenti

Donnarumma
Milan
social

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

  • Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

    Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

  • Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

    Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

  • Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

    Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

  • Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

    Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

  • Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

    Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

  • L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni

    L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni