Unifil, attacco israeliano in Libano contro i Caschi Blu

Unifil, attacco israeliano in Libano contro i Caschi Blu

Unifil, attacco israeliano in Libano contro i Caschi Blu Photo Credit: Foto: Ansa/Ministero della Difesa


E’ una scelta precisa, commenta il ministro della Difesa Guido Crosetto puntando il dito contro l'Idf

Un attacco israeliano è stato condotto in Libano contro i Caschi Blu dell'Unifil nei pressi della blu line, zona di confine in cui opera la missione delle Nazioni Unite, con all'interno un importante contingente italiano. ''Ieri mattina, i droni delle Forze di difesa israeliane hanno sganciato quattro granate vicino alle forze di pace dell'Unifil impegnate a rimuovere i posti di blocco che impedivano l'accesso a una posizione delle Nazioni Unite nei pressi della Linea Blu. Si tratta di uno degli attacchi più gravi al personale e alle risorse dell'Unifil dall'accordo di cessate il fuoco dello scorso novembre. Una granata è caduta a meno di 20 metri di distanza dal personale e dai veicoli delle Nazioni Unite, mentre le altre tre sono cadute a circa 100 metri'', si legge in una nota diffusa da Unifil.


La reazione del ministro Crosetto

''E' un atto rilevante, grave. E la differenza con gli episodi passati è che questo fatto, che ha toccato Unifil ed anche il nostro contigente, non è un errore, una cosa accaduta indipendentemente dalla volontà dell'IDF ma, a quanto ha comunicato Unifil, una scelta precisa. Tanto precisa da parte loro quanto incomprensibile ed inaccettabile da parte nostra. Esprimerò con tutta la forza possibile al mio omologo israeliano la nostra totale disapprovazione (e qualcosa in più) per quanto accaduto". E’ quanto ha dichiarato al Foglio il ministro della Difesa Guido Crosetto.


La Francia ribadisce che va garantita la sicurezza

'Va garantita la sicurezza del personale Unifil, la missione di peacekeeping delle Nazioni Unite in Libano che ha denunciato il lancio di quattro granate da parte delle Idf vicino ai Caschi Blu. La protezione delle forze di pace, così come la sicurezza del personale, delle attrezzature e dei locali delle Nazioni Unite devono essere garantite", si legge in una nota del ministero degli Esteri francese, in cui si sottolinea che la forza delle Nazioni Unite ha un ruolo essenziale per la stabilità del Libano e della regione.



Argomenti

Israele
Libano
Caschi Blu
Onu
Unifil

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

  • Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow

    Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow