X Factor 13, la Finale, vince Sofia Tornambene

12 dicembre 2019, ore 19:47

L'artista di Sfera Ebbasta ha trionfato al Forum di Assago, battendo i Booda allo scontro finale, RTL 102.5 è la radio di X Factor

Sofia Tornambene è la vincitrice della tredicesima edizione di X Factor Italia. L'artista di Sfera Ebbasta ha trionfato al termine di una puntata spettacolare al Forum di Assago, ricca di ospiti, e caratterizzata da tre manche distinte. Nella prima, i quattro finalisti, Booda, Sofia Tornambene, Davide Rossi e La Sierra hanno duettato con un’icona della musica, il super ospite internazionale Robbie Williams, che questa mattina ha fatto irruzione a sorpresa a RTL 102.5. Al termine della prima manche, Davide Rossi è risultato il meno votato ed è stato, quindi, eliminato, piazzandosi quarto. I tre artisti rimasti hanno affrontato la seconda manche, quella del Best Of, ovvero un medley dei tre brani che più li hanno rappresentati tra quelli proposti nel corso delle puntate. I Booda hanno, quindi, scelto di riproporre Heart beat di Nneka, 212 di Azealia Banks e Hey Mama di David Guetta ft. Nicky Minaj. La Sierra, invece, hanno calcato il palco sulle note di: Le acciughe fanno il pallone di Fabrizio De Andrè, 7 Rings di Ariana Grande e Dark Horse di Katy Perry. Infine, il Best Of di Sofia Tornambene è stato rappresentato da: Fix you dei Coldpaly, Papaoutai di Stromae e C’est la Vie di Achille Lauro. 
X Factor 13, la Finale, vince Sofia Tornambene
Nella seconda manche, a "soccombere" sono stati La Sierra, della squadra di Samuel e la finalissima, quindi, ha visto scontrarsi Sofia Tornambene e i Booda. I due hanno riproposto il proprio inedito, rispettivamente A Domani Per Sempre e Elefante, e alla fine a trionfare è stato proprio la giovane artista. A suggellare una serata già ricca di emozioni ci hanno pensato i tre superospiti della Finale: il già citato Robbie Williams che, oltre a duettare con i concorrenti, ha presentato il suo primo album di Natale, The Christmas Present, interpretando il suo singolo Time for change e il classico Let It Snow; poi è stata la volta di Ultimo, che ha eseguito un medley dei suoi maggiori successi e, in anteprima assoluta, il suo nuovo singolo, in uscita domani, Tutto questo sei tu; infine ha chiuso la lista degli ospiti d’eccezione della finale di X Factor 2019 la stella nascente della musica internazionale Lous and the Yakuza, giovanissima artista belga ma originaria del Congo, cresciuta tra Ruanda e Europa, autrice del brano rivelazione Dilemme. Si è chiuso così il sipario sulla tredicesima edizione di X Factor Italia, che RTL 102.5 ha raccontato e commentato in diretta per tutti i Live.

Share this story: