X Factor 9 per 23mila aspiranti popstar

X Factor 9 per 23mila aspiranti popstar

X Factor 9 per 23mila aspiranti popstar


Dopo Roma ancora audizioni a Bologna con Alessandro Cattelan

Si sono presentati in 12mila al piazzale della Torre Unipol di Bologna per i casting della nona edizione di "X Factor". Ad accoglierli c'era il conduttore Alessandro Cattelan. La seconda tappa di selezioni si è svolta nel capoluogo emiliano sabato 23, domenica 24 e prosegue anche oggi, lunedì 25 maggio. In totale, con la tappa romana di inizio maggio, sono circa 23mila le presenze registrate ai casting dell'edizione 2015, mentre non c'è ancora un numero finale per le iscrizioni di quest'anno. Sarà , infatti, possibile iscriversi fino al 3 giugno. Prossimo appuntamento: le Audizioni di Bologna, previste per l'11 e 12 giugno alla Unipol Arena, dove debutterà la nuova giuria composta da Elio, Fedez, Mika e Skin.
Protagonista ancora una volta, per il secondo anno successivo, la città di Bologna che ha accolto concorrenti provenienti prevalentemente da Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Sono in netta crescita le aspiranti popstar tra i 19 e i 23 anni, di sesso femminile. Sempre molto nutrita la categoria under uomini, ovvero ragazzi tra i 16 e i 24 anni. Il più giovane che si è presentato ai casting ha compiuto 16 anni il giorno stesso del provino, la più anziana una signora di 72 anni. Dopo la partecipazione a sorpresa ai casting di Roma di Chiara, Francesca Michielin e Lorenzo Fragola, vincitori di alcune delle passate edizioni, anche Bologna ha visto tra le presenze una delle finaliste dello scorso anno, Ilaria Rastrelli, venuta ad accompagnare ai provini alcuni amici musicisti.

Tra le novità di quest'anno l'estensione alle band per la categoria gruppi – fino allo scorso anno aperta ai soli gruppi vocali - con oltre 2mila iscritti, richiamati probabilmente anche dalla presenza in giuria di due esponenti del mondo delle band: Skin, leader degli Skunk Anansie, ed Elio, che da oltre trent'anni guida le Storie Tese. Oltre alla rock star britannica e al veterano del talent show, riconfermati in giuria anche Fedez e Mika, rispettivamente alla seconda e terza presenza ad X Factor.

In questa fase, gli aspiranti concorrenti preparano per gli auditori alcuni brani, nella speranza di conquistare un posto alle prossime Audizioni, davanti alla giuria. Brani che rappresentano uno spaccato dei gusti musicali della "X Generation". Dai grandi classici della musica italiana come Mina, Battisti, Dalla, Mia Martini, Modugno, ai più recenti Tiziano Ferro, Negramaro, Jovanotti, Elisa, Giorgia e Nina Zilli. Immancabili gli idoli del popolo di X Factor, come Mengoni, Arisa, Chiara e la Michielin. Sul fronte del panorama internazionale, si va dagli intramontabili di Etta James, Celine Dion, Turner, Joplin, fino ai successi più recenti di Beyoncé, Rihanna, Robbie Williams, Adele, Amy Winehouse.I più giovani propongono i nuovi teen idol come Taylor Swift, Ed Sheeran, One Republic, Florence and The Machine, i Muse, Legend, Lorde, Sia e Sam Smith.

Argomenti

x factor 9

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Claudia Pandolfi in lacrime sui social dopo l'uscita del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

    Claudia Pandolfi in lacrime sui social dopo l'uscita del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

  • Serie A, Venezia-Parma 2-1, Cagliari-Milan 3-3, Juventus-Torino 2-0

    Serie A, Venezia-Parma 2-1, Cagliari-Milan 3-3, Juventus-Torino 2-0

  • Napoli, morto 18enne colpito alla testa da colpi d'arma da fuoco. Forse un gioco con la pistola finito male

    Napoli, morto 18enne colpito alla testa da colpi d'arma da fuoco. Forse un gioco con la pistola finito male

  • Daniela Santanchè a RTL 102.5, "Giorgia Meloni ha piena fiducia in me, mai parlato di dimissioni"

    Daniela Santanchè a RTL 102.5, "Giorgia Meloni ha piena fiducia in me, mai parlato di dimissioni"

  • Dardust a RTL 102.5: “Il disco è in controtendenza con ciò che accade fuori, il mio obiettivo è portare degli show unici e particolari”

    Dardust a RTL 102.5: “Il disco è in controtendenza con ciò che accade fuori, il mio obiettivo è portare degli show unici e particolari”

  • New Hit di RTL 102.5: in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro e “Marziani” dei Negramaro

    New Hit di RTL 102.5: in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro e “Marziani” dei Negramaro

  • X Factor 2024. Al terzo live è stata eliminata El Ma

    X Factor 2024. Al terzo live è stata eliminata El Ma

  • Europa League: la Lazio vede gli ottavi. Per la Roma un pareggio che sa di poco. In Conference, delusione Fiorentina

    Europa League: la Lazio vede gli ottavi. Per la Roma un pareggio che sa di poco. In Conference, delusione Fiorentina

  • Naska a RTL 102.5: “A dicembre farò il mio primo live all’Unipol Forum di Milano. Ci saranno molti ospiti e sorprese, sarà un vero freak show”

    Naska a RTL 102.5: “A dicembre farò il mio primo live all’Unipol Forum di Milano. Ci saranno molti ospiti e sorprese, sarà un vero freak show”

  • Champions: l'Atalanta sbanca Stoccarda. Vince anche l’Inter contro l’Arsenal

    Champions: l'Atalanta sbanca Stoccarda. Vince anche l’Inter contro l’Arsenal