Rajae, giochi di parole nel made in Italy

 Rajae, giochi di parole nel made in Italy

Rajae, giochi di parole nel made in Italy


Alta moda e alta tecnologia con un pizzico di social

Il problema per le imprese della moda oggi, non è vendere prodotti di moda ma capire che cosa fa moda. Non è un gioco di parole, ma è l'essenza della rivoluzione digitale, che arriva a sconvolgere i modelli di business e i criteri di successo sul mercato, dove adesso ai social network, all'e-commerce, i dettami della creatività sono passati dalle teste dei grafici nelle mani dei clienti finali.
Sono infatti i clienti finali oggi a lanciare, stili, tendenze, vezzi e a stabilire che cosa comprare e che cosa no.Le sfilate, le collezioni, gli appuntamenti mondani, rimangono in quanto tratti caratteristici del Dna del fashion ma nei piani alti dei grandi brand e, a maggior ragione, all' interno delle piccolestart-up in cerca di affermazione, la nuova parola d'ordine è scrutare e seguire il web, sempre h24.Una vera e propria inversione di operatività dove per decenni le “maison” sono state quasi cieche verso i consumatori; designer e fashion stylist per anni facevano calare dall' alto le loro idee.Ora, invece, la moda nasce dal basso, dall’utente finale; quindi meglio tenere occhi (o meglio le pagine web e social!) sempre ben aperte (o meglio on line!).Grazie alle tecnologie digitali è possibile conoscere, fin nei dettagli, i gusti di tutti i potenziali acquirenti e, in teoria, si potrebbero sfornare prodotti su misura per ognuno di noi.Nuovo up-grade del fenomeno è anche il cosiddetto commercio “ibrido” che, nato nei supermercati ora passa ai negozi ed alle boutique.Tutti iniziamo a notare tra gli scaffali colonnine touchscreen, mezzi di realtà aumentata e camerini virtuali che dialogano con i social per condividere in tempo reale con gli amici (che oggi sono i followers) l’ “indosso” un probabile acquisto.L'obiettivo è evidente: sfruttare la tecnologia per esaltare l'esperienza e la condivisione “social” dell'acquisto e renderla per il cliente una esperienza unica ed indimenticabile.Volete la mia? Funziona!Alta moda e alta tecnologia con un pizzico di social … pare essere una ricetta dall’ottimo risultato.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Gaza, per il premier israeliano Netanyahu ci sono opportunità di pace

    Gaza, per il premier israeliano Netanyahu ci sono opportunità di pace

  • Cucina italiana patrimonio dell’Unesco, Mazzi a RTL 102.5: “Saremmo i primi al mondo”

    Cucina italiana patrimonio dell’Unesco, Mazzi a RTL 102.5: “Saremmo i primi al mondo”

  • Serie A, Sassuolo-Fiorentina 3-1, Inter-Como 4-0, Verona-Atalanta 3-1

    Serie A, Sassuolo-Fiorentina 3-1, Inter-Como 4-0, Verona-Atalanta 3-1

  • In Ucraina migliaia di persone senza luce, gas e acqua  dopo  una nuova ondata di attacchi russi con missili e droni

    In Ucraina migliaia di persone senza luce, gas e acqua dopo una nuova ondata di attacchi russi con missili e droni

  • Ponte dell'Immacolata, sono più di 14 milioni gli italiani in viaggio. E l'88% delle famiglie farà l'albero

    Ponte dell'Immacolata, sono più di 14 milioni gli italiani in viaggio. E l'88% delle famiglie farà l'albero

  • Emis Killa a RTL 102.5: “ ‘Musica Triste’ è un album molto colorato e sfaccettato, contiene diverse collaborazioni con amici e alcune new entry”

    Emis Killa a RTL 102.5: “ ‘Musica Triste’ è un album molto colorato e sfaccettato, contiene diverse collaborazioni con amici e alcune new entry”

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus