Rajae, giochi di parole nel made in Italy

 Rajae, giochi di parole nel made in Italy

Rajae, giochi di parole nel made in Italy


Alta moda e alta tecnologia con un pizzico di social

Il problema per le imprese della moda oggi, non è vendere prodotti di moda ma capire che cosa fa moda. Non è un gioco di parole, ma è l'essenza della rivoluzione digitale, che arriva a sconvolgere i modelli di business e i criteri di successo sul mercato, dove adesso ai social network, all'e-commerce, i dettami della creatività sono passati dalle teste dei grafici nelle mani dei clienti finali.
Sono infatti i clienti finali oggi a lanciare, stili, tendenze, vezzi e a stabilire che cosa comprare e che cosa no.Le sfilate, le collezioni, gli appuntamenti mondani, rimangono in quanto tratti caratteristici del Dna del fashion ma nei piani alti dei grandi brand e, a maggior ragione, all' interno delle piccolestart-up in cerca di affermazione, la nuova parola d'ordine è scrutare e seguire il web, sempre h24.Una vera e propria inversione di operatività dove per decenni le “maison” sono state quasi cieche verso i consumatori; designer e fashion stylist per anni facevano calare dall' alto le loro idee.Ora, invece, la moda nasce dal basso, dall’utente finale; quindi meglio tenere occhi (o meglio le pagine web e social!) sempre ben aperte (o meglio on line!).Grazie alle tecnologie digitali è possibile conoscere, fin nei dettagli, i gusti di tutti i potenziali acquirenti e, in teoria, si potrebbero sfornare prodotti su misura per ognuno di noi.Nuovo up-grade del fenomeno è anche il cosiddetto commercio “ibrido” che, nato nei supermercati ora passa ai negozi ed alle boutique.Tutti iniziamo a notare tra gli scaffali colonnine touchscreen, mezzi di realtà aumentata e camerini virtuali che dialogano con i social per condividere in tempo reale con gli amici (che oggi sono i followers) l’ “indosso” un probabile acquisto.L'obiettivo è evidente: sfruttare la tecnologia per esaltare l'esperienza e la condivisione “social” dell'acquisto e renderla per il cliente una esperienza unica ed indimenticabile.Volete la mia? Funziona!Alta moda e alta tecnologia con un pizzico di social … pare essere una ricetta dall’ottimo risultato.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

    102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare