A Casteldaccia errori e negligenze alla base della morte di 5 operai, travolti dalla fermentazione dei liquami

A Casteldaccia errori e negligenze alla base della morte di 5 operai, travolti dalla fermentazione dei liquami

A Casteldaccia errori e negligenze alla base della morte di 5 operai, travolti dalla fermentazione dei liquami


La tragedia nel maggio scorso, nella provincia di Palermo, durante un intervento sulla rete fognaria, compiuto senza le adeguate protezioni, tre gli indagati


Un intervento compiuto senza attrezzature adeguate, con personale non addestrato a dovere. La morte dei cinque operai a Casteldaccia, Palermo è stata determinata da procedure e abilità inadeguate. Il 5 maggio scorso gli operatori sono stati mandati praticamente allo sbaraglio, senza protezioni respiratorie, e senza aver ricevuto addestramento sugli interventi sulle reti fognarie. Solo uno ne aveva una conoscenza. Le cinque vittime sono state stordite, poi travolte, dai vapori dei liquami, che avrebbero dovute essere misurati prima di operare.
I consulenti tecnici della Procura di Termini Imerese, che indaga confermano i primi sospetti. L'incidente mortale sarebbe stato provocato dall'inalazione del gas prodotto dalla fermentazione dei liquami, Nel registro degli indagati per omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime sono finiti Nicolò Di Salvo, titolare della Quadrifoglio, il direttore dei lavori del cantiere, il tecnico di Amap Gateano Rotolo, e il dirigente della Tek Giovanni Anselmo.


Le conclusioni dei tecnici

"Nessuno degli operatori in possesso di rilevatori multigas era presente il 6 maggio  a Casteldaccia presso l'impianto di sollevamento fognario- scrivono i consulenti - Non risulta inoltre che le altre società, TEK Infrastrutture e Quadrifoglio Group, dispongano di rilevatori multigas e di attrezzatura specifica per l'attività di lavoro in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento". A differenza di Amap che sulla carta ne era fornita. Sempre secondo gli esperti, "i liquami fognari presenti nella vasca dell'impianto ISF 51 e nell'intero condotto fognario presentavano valori di solfiti e solfuri decisamente superiori ai limiti previsti per scarichi in rete fognaria".

Nessun dispositivo e nemmeno corsi

E’ la sola AMAP Spa, in base ai propri documenti per la sicurezza, ad aver predisposto, ma non ha seguito, idonee procedure specifiche di lavoro. Per quanto riguarda le società TEK Infrastrutture Srl e Quadrifoglio Group Srl, queste non hanno predisposto e tantomeno seguito procedure specifiche di lavoro in ambienti a sospetto inquinamento, come l'impianto di Casteldaccia,malgrado il DVR, documento di valutazione dei rischi, della TEK Infrastrutture ed il POS (piano operativo di sicurezza) della Quadrifoglio Group prevedano tale attività di lavoro e le conseguenti misure di sicurezza da adottare”. Le vittime dell’incidente sul lavoro furono quattro dipendenti della Quadrifoglio Group, la società che aveva avuto in subappalto i lavori dalla Tek, che a sua volta si era aggiudicata la manutenzione della rete fognaria dall’Amap, municipalizzata di Palermo. La quinta vittima era un interinale Amap. “La Tek Infrastrutture Srl e la Quadrifoglio Group Srl – proseguono gli esperti della Procura – formano i loro operatori per l’attività di lavoro a rischio alto con corsi 12 ore, ma i CTU non hanno trovati riscontri sul fatto che gli operatori delle due società siano stati informati, formati ed addestrati sui rischi lavorativi legati ad ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e non hanno trovato traccia per la formazione degli operatori all’uso dei dispositivi di protezione di terza categoria per le vie respiratorie”.



Argomenti

Casteldaccia
fogne
Palermo

Gli ultimi articoli di Gabriele Manzo

  • Australian Open: epico match di semifinale, alla fine la spunta Nole Djokovic, Sinner ko in cinque set

    Australian Open: epico match di semifinale, alla fine la spunta Nole Djokovic, Sinner ko in cinque set

  • Esame di maturità stabilite le date e le materie, Latino al Classico, Matematica per lo Scientifico, orale che cambia

    Esame di maturità stabilite le date e le materie, Latino al Classico, Matematica per lo Scientifico, orale che cambia

  • Belluno: undicenne sale sull'autobus con il bìglietto sbagliato, fatto scendere cammina per sei chilometri sotto la neve

    Belluno: undicenne sale sull'autobus con il bìglietto sbagliato, fatto scendere cammina per sei chilometri sotto la neve

  • il bivio della famiglia nel bosco, in arrivo la perizia su Nathan e Catherine Trevallion, già contestata dai coniugi

    il bivio della famiglia nel bosco, in arrivo la perizia su Nathan e Catherine Trevallion, già contestata dai coniugi

  • Trump:armada pronta ad agire veloce e violenta, l' Iran non vuoile trattare sotto minaccia, Egitto e Turchia medIatori

    Trump: armada pronta ad agire veloce e violenta, l' Iran non vuoile trattare sotto minaccia, Egitto e Turchia medIatori

  • Niscemi: una frana con fronte di quattro chilometri minaccia interi quartieri, mille gli sfollati finora

    Niscemi: una frana con fronte di quattro chilometri minaccia interi quartieri, mille gli sfollati finora

  • Milano - Cortina: equivoci e sospetti sulla presenza alle Olimpiadi di agenti federali americani

    Milano - Cortina: equivoci e sospetti sulla presenza alle Olimpiadi di agenti federali americani

  • Minneapolis; Alex Pretti avrebbe avuto tra le mani solo un telefono, che si vede nei filmati dei media

    Minneapolis; Alex Pretti avrebbe avuto tra le mani solo un telefono, che si vede nei filmati dei media

  • Ferrari: comincia una nuova era, è arrivata la  SF-26 , la prima monoposto a firma di Loic Serra

    Ferrari: comincia una nuova era, è arrivata la SF-26 , la prima monoposto a firma di Loic Serra

  • Mediaset:denunciato Fabrizio Corona per diffamazione e minacce nei confronti dell'azienda e di suoi conduttori

    Mediaset:denunciato Fabrizio Corona per diffamazione e minacce nei confronti dell'azienda e di suoi conduttori