Achille Lauro a RTL 102.5, esce oggi "1920 - Achille Lauro & The Untouchable Band", l’album che chiude la sua trilogia

Achille Lauro a RTL 102.5, esce  oggi "1920 - Achille Lauro & The Untouchable Band", l’album che chiude la sua  trilogia

Achille Lauro a RTL 102.5, esce oggi "1920 - Achille Lauro & The Untouchable Band", l’album che chiude la sua trilogia


Il prossimo 14 dicembre Achille Lauro incontrerà virtualmente i suoi fan per scambiare quattro chiacchiere online e rispondere alle domande delle persone che lo seguono.

Achille Lauro, ospite questo pomeriggio di RTL 102.5, ha presentato in diretta il nuovo album "1920 - Achille Lauro & The Untouchable Band ", in uscita oggi su tutte le piattaforme digitali e negli store in formato cd e vinile. L’album chiude la trilogia cominciata con "1990 " e "1969 - Achille Idol Rebirth". Ecco cosa ha raccontato in diretta durante il programma The Flight condotto da Fabrizio Ferrari e La Zac.


ACHILLE LAURO RACCONTA “1920”

Dovevo assolutamente chiudere la trilogia. Questi album a tema nascono anche da un iper produttività dovuta da questo anno che ci ha imposto di restare a casa e ci ha permesso di produrre e lavorare a tanta musica. Altrimenti probabilmente non ce l’avremmo fatta a pubblicare così tanti lavori”. Così Achille Lauro comincia il racconto del suo ultimo album. “Devo dire che forse questo progetto è stato uno dei più belli. Io vengo dalla musica fatta in studio, si è un po’ persa quella sensazione che si crea con tanti musicisti e i coristi. Quindi devo dire che questo ultimo progetto della trilogia mi ha cambiato dal punto di vista musicale, di fare musica; penso che il prossimo lavoro lo prenderò in modo diverso. L’album si chiama “1920” ma comunque contiene sfumature ’40 e ‘ 50. È un ibrido. Può stare bene in qualunque epoca.”

 LA COLLABORAZIONE CON ANNALISA

“Mi è piaciuto molto portare gli “Uomini non cambiano” a Sanremo con Annalisa per poi passare a collaborare insieme in “Sweet dreams” e finire con questo lavoro natalizio dal titolo “Jingle Bell Rock” che solo con lei potevo fare. Mi piace tirare con me le persone in altri mondi, magari inesplorati.”

I CONTENUTI DELL'ALBUM

“Otto canzoni tra cui grandi classici e remake. Ci sono 2/3 brani che prendono spunto dal mondo italoamericano, Broadway, i musical e gli spettacoli. Un po’ di cover di brani miei vecchi in versione classica e brani come “Jingle Bell Rock”.

L’album ci porta negli anni del proibizionismo, una sorta di correlazione con questo periodo…

“Sì. È un album che ti porta, in maniera anche casuale, a rivivere le sensazioni del post febbre spagnola. Nel prossimo anno non vediamo l’ora di poter ricominciare a vivere, di andare verso un l’entusiasmo e pensare a goderci la vita. Nel 1920, dopo la febbre spagnola, si è creato un filone abbastanza leggiadro, con donne e uomini che si divertivano”.


LA COLLABORAZIONE CON GIGI D'ALESSIO

Nell’album troviamo anche una versione di “Tu vuò fà l’americano” che vede la collaborazione di Gigi D’Alessio. Com’è nata?

“La canzone è nata in maniera molto spontanea come tutto quello che faccio. Volevo fare un superclassico e ho pensato a “Tu vuò fà l’americano” perché genera uno stato d’animo molto “figo” e divertente. In quei giorni incontravo Gigi D’Alessio per fare due chiacchiere e così ho pensato di farlo con lui, un esponente della musica italiana. Con la massima spontaneità. La bozza l’abbiamo realizzata a casa sua. È stato molto divertente sono felice di questo progetto.” 

L’INCONTRO CON I FAN

Il 14 dicembre alla Feltrinelli Achille Lauro terrà un incontro virtuale con tutti i fan che, in questo periodo, non può incontrare fisicamente. Un modo diverso per scambiare quattro chiacchiere online e rispondere alle domande delle persone che lo seguono. Per partecipare basterà acquistare il disco e ottenere il codice che darà accesso all’evento.



Argomenti

1920
Achille Lauro
album
musica

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio