Addio a Gianni Pettenati, la voce di “Bandiera gialla” aveva 79 anni

Addio a Gianni Pettenati, la voce di “Bandiera gialla” aveva 79 anni

Addio a Gianni Pettenati, la voce di “Bandiera gialla” aveva 79 anni Photo Credit: IPA Agency


L’artista si è spento nella sua casa di Albenga, in provincia di Savona, dopo una lunga malattia

Gianni Pettenati, l’autore e interprete di uno dei brani simbolo della musica degli anni ’60, “Bandiera gialla”, è morto nella notte tra il 22 e il 23 febbraio all’età di 79 anni ad Albenga, nella casa in cui risiedeva con la famiglia. A dare il triste annuncio è stata la figlia Maria Laura tramite un post sui social, in cui ha scritto: «Nella propria casa, come voleva lui, con i suoi affetti vicino, con l'amore dei suoi figli Maria Laura, Samuela e Gianlorenzo e l'adorato gatto Cipria, dopo una lunga ed estenuante malattia, ci ha lasciato papà. Non abbiamo mai smesso di amarti. Ti abbracciamo forte. Le esequie si terranno in forma strettamente riservata».


L'esordio

Nato nel 1945 a Piacenza, Giovanni Pettenati si avvicina al mondo della musica fin da piccolo. All’età di sei anni vince il suo primo concorso di canto e due anni dopo intraprende gli studi musicali. L’anno 1965 segna il suo debutto grazie alla vittoria del Festival di Bellaria e, nello stesso anno, diventa membro degli Juniors, gruppo di musica beat e successivamente rock progressivo. L’anno successivo, Gianni Pettenati incide il suo primo 45 giri: “Come una pietra che rotola", si tratta di una cover di “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan, seguita poi dalla canzone evergreen “Bandiera gialla”, la versione italiana di “The pied piper” dei Crispian St. Peters. Il 45 giri successivo, pubblicato sempre con gli Juniors, si intitola “Il superuomo”, cover di “Sunshine Superman” di Donovan.


Il Festival di Sanremo

Nel 1967, l’artista partecipa al Festival di Sanremo con il brano “La rivoluzione”, a Un disco per l’estate con il singolo “Io credo in te”, al Cantagiro con la canzone “Un cavallo nella testa” e a Scala reale insieme a Claudio Villa e Iva Zanicchi. L’anno successivo gareggia nuovamente al Festival della canzone italiana, portando sul palco dell’Ariston il brano “La tramontana” insieme ad Antoine ed entrando nella finale di quell’edizione.


Critico musicale e autore

Il cantante, conosciuto anche per i singoli “Caldo caldo”, “Cin cin” e “I tuoi capricci”, è stato anche critico musicale, autore di romanzi, testi teatrali e libri sulla storia della musica leggera, come "Quelli eran giorni – 30 anni di canzoni italiane", "Gli anni '60 in America", "Mina come sono”, "Io Renato Zero" e "Alice se ne va". Nel 2009 mette in scena il recital "Breve storia della canzone italiana", eseguendolo a memoria insieme a Delia Rimoldi, Raffaele Kohler, Maurizio Dosi e Luca Maciachini. Successivamente, con un decreto firmato dal Presidente della Repubblica il 1° marzo 2018, gli viene riconosciuto un assegno vitalizio di 24.000 euro all'anno, in base alla legge Bacchelli. Questa misura è destinata a cittadini di particolare rilievo che si sono distinti in vari ambiti; nel suo caso, il riconoscimento arriva per il contributo dato all’identità culturale del Paese.



Argomenti

Bandiera gialla
Gianni Pettenati

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Trump, domani la firma dell’accordo con l’Iran e subito dopo sarà riaperto lo stretto di Hormuz

    Trump, domani la firma dell’accordo con l’Iran e subito dopo sarà riaperto lo stretto di Hormuz

  • Qualifiche GP Barcellona: ruggito Russell, disastro Leclerc

    Qualifiche GP Barcellona: ruggito Russell, disastro Leclerc

  • Drammatico bilancio in Valle d’Aosta, sette alpinisti sono morti nel giro di 24 ore

    Drammatico bilancio in Valle d’Aosta, sette alpinisti sono morti nel giro di 24 ore

  • Stasi lascia il carcere di Bollate, il Tribunale di sorveglianza di Milano ha accolto l’affidamento in prova ai servizi sociali

    Stasi lascia il carcere di Bollate, il Tribunale di sorveglianza di Milano ha accolto l’affidamento in prova ai servizi sociali

  • 103° Opera Festival all’Arena di Verona. Teatro sold out e 12 minuti di applausi per il debutto di stagione, La Traviata

    103° Opera Festival all’Arena di Verona. Teatro sold out e 12 minuti di applausi per il debutto di stagione, La Traviata

  • Il Pakistan assicura che entro 24 ore verrà firmato a distanza l’accordo tra Iran e Usa, Teheran prende tempo

    Il Pakistan assicura che entro 24 ore verrà firmato a distanza l’accordo tra Iran e Usa, Teheran prende tempo

  • Una pioggia d’oro sull’Australia, è stata provocata dall'impatto di un meteorite

    Una pioggia d’oro sull’Australia, è stata provocata dall'impatto di un meteorite

  • All’ombra del Colosseo arriva il curling. Colle Oppio è sempre più il centro dello sport

    All’ombra del Colosseo arriva il curling. Colle Oppio è sempre più il centro dello sport

  • Alberto Stasi esce dal carcere, ottiene  in affidamento in prova

    Alberto Stasi esce dal carcere, ottiene in affidamento in prova

  • La guerra in Iran, l’intesa tra Washington e Teheran potrebbe essere firmata già domenica

    La guerra in Iran, l’intesa tra Washington e Teheran potrebbe essere firmata già domenica