Al funerale del principe Filippo nessuno indosserà uniformi militari per non mettere in imbarazzo il principe Harry

Al funerale del principe Filippo nessuno indosserà uniformi militari per non mettere in imbarazzo il principe Harry

Al funerale del principe Filippo nessuno indosserà uniformi militari per non mettere in imbarazzo il principe Harry


Lo avrebbe deciso la Regina Elisabetta, Harry dopo il suo passo indietro rispetto alla famiglia reale ha perso anche i suoi titoli militari

Niente uniformi militari per i membri della Royal Family, in occasione del funerale del principe Filippo in programma sabato. Secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa britannica, la decisione sarebbe stata presa dalla regina Elisabetta in persona, per evitare di mettere in imbarazzo il principe Harry. Dopo il suo passo indietro dal ruolo di 'senior working royal' ha, infatti, perso tutti i suoi titoli militari, pur essendo un reduce della guerra in Afghanistan. Un gesto di estrema cortesia - in teoria non dovuto - soprattutto dopo l'intervista televisiva nella quale Harry non ha risparmiato critiche alla famiglia reale. 


L'abbigliamento di Harry

Secondo il protocollo, per la cerimonia di sabato nella Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor, Harry dovrà indossare abiti civili, pur avendo il diritto di mostrare le proprie medaglie. Per questo, riporta il quotidiano inglese Sun, la sovrana ha stabilito che tutti i membri 'senior' della famiglia reale si limiteranno ad indossare abiti e cravatte scure. Si tratta di una rottura della tradizione, fanno notare i media britannici, ma come ha spiegato una fonte militare, quella di Elisabetta è "la soluzione più eloquente al problema".


Il "problema" duca di York

La decisione della sovrana evita inoltre anche un altro imbarazzo alla famiglia reale, riguardante il principe Andrea. In questi giorni Buckingham Palace ha discusso se il duca di York, per la cerimonia di sabato, avrebbe dovuto indossare o meno l'uniforme da ammiraglio. Andrea, che è stato costretto a fare un passo indietro dalla vita pubblica dopo lo scandalo dei suoi rapporti con l'ex finanziere Usa Jeffrey Epstein, accusato di reati sessuali, avrebbe dovuto essere promosso al grado di ammiraglio lo scorso anno, in occasione dei suoi 60 anni. Tuttavia, la promozione è stata bloccata a seguito dello scandalo.


L'incontro tra William e Harry

William e Harry non si sono ancora incontrati, da quando quest'ultimo ha fatto ritorno a Londra per partecipare ai funerali del principe Filippo. Sarà proprio in occasione dell'ultimo saluto al nonno, che i due fratelli si incontreranno per la prima volta faccia a faccia dopo oltre un anno. Soprattutto, dopo la controversa intervista rilasciata a Oprah Winfrey, nella quale Harry e la moglie Meghan Markle, che è rimasta a Los Angeles, spararono a zero sulla Royal Family. E tuttavia, riporta il Telegraph, i due fratelli si sarebbero parlati al telefono, dopo l'arrivo di Harry a Heathrow la scorsa domenica. Fonti vicine ad entrambi riferiscono che i due fratelli metteranno da parte i dissapori in occasione della cerimonia di sabato nella Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor per i funerali di Filippo.


Kate farà da paciere secondo i media britannici

"Sanno che sabato non sarà una cosa incentrata su di loro, ma sarà un'occasione per onorare la memoria del nonno e sostenere la loro nonna, la regina". Un'altra fonte assicura che "tutta l'attenzione sarà concentrata sulla regina. Nessuna eccezione. Una famiglia unita". In questo contesto, scrive il Telegraph, sarà Kate, la moglie di William, a giocare un ruolo da paciere tra i due fratelli. La 39enne Kate, che una volta Harry definì "la sorella maggiore che non ho mai avuto", avrebbe confidato di "sperare in una riconciliazione" tra il marito e il cognato, nonostante Meghan non abbia risparmiato critiche anche nei suoi confronti, contribuendo ad allontanare i due fratelli.


Argomenti

funerali principe filippo
harry
regina elisabetta
william

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari