Al via oggi Free Comic Book Day Italia: un fumetto in regalo, c’è anche Keanu Reeves

02 dicembre 2021, ore 12:00

Parte oggi e andrà avanti per tutto il mese di dicembre. Una quindicina di titoli disponibili, dai supereroi alla preview del primo fumetto di cui è co-autore la star statunitense

Regalare fumetti per far entrare le persone in libreria e, perché no, farcele tornare: così potremmo riassumere Free Comic Book Day Italia, l’appuntamento annuale, alla sua sesta edizione, dedicato alla nona arte. Da oggi e per tutto in mese di dicembre infatti, fino a esaurimento scorte, sarà possibile ricevere nelle fumetterie aderenti, 280 in tutta Italia, albi speciali inediti selezionati direttamente dai principali editori di fumetti in Italia: Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Star Comics e Salda Press. Ce n’è per tutti i gusti: tra gli altri si segnalano Topolino, i supereroi da Batman agli Avengers, manga e serial internazionali.

L’ESORDIO FUMETTISTICO DI KEANU REEVES

Tra le tante uscite c’è anche una preview di BRZRKR, il fumetto di cui è co-autore e protagonista la star hollywoodiana Keanu Reeves. Con più di 600.000 copie vendute negli Stati Uniti, è la storia di un guerriero che semina dietro di sé una scia di violenza. Vero e proprio caso editoriale, che ha visto la luce nel 2020 grazie a una raccolta di crowdfounding da 1,45 milioni di dollari, i diritti di BRZRK sono già stati acquistati da Netflix per un live-action di cui sarà protagonista proprio Reeves.

UNA NUOVA STAGIONE PER IL FUMETTO

Ma Free Comic Book Day non è l’unico evento che pone l’attenzione sui fumetti: sempre oggi, per concludersi il 5 dicembre, al via anche BilBOlBul, Festival Internazionale del Fumetto di Bologna, che quest’anno celebra i 20 anni di Graphic Novel in Italia, a testimonianza di un’attenzione sempre maggiore per questa vera e propria arte che diverte, emoziona ma può fare anche reportage, come ha insegnato a una generazione Zerocalcare, di cui tutti stiamo apprezzando "Strappare lungo i bordi".

Al via oggi Free Comic Book Day Italia: un fumetto in regalo, c’è anche Keanu Reeves

UNA FETTA CRESCENTE DEL MERCATO

Complice anche la pandemia che ci ha tenuto in casa, sembra che il numero di lettori dei fumetti sia aumentato. Secondo un report di FEP – Federation of European Publishers, relativo al 2020, il mercato dei fumetti rappresenta tra il 2% e il 6% dell’intero settore editoriale. Inoltre con un pubblico ampio e meno di nicchia che in passato, anche grazie ai tanti autori che si sono affacciati alla condivisione digitale – e spesso sempre più social - dei loro lavori, il fumetto convince anche le nuove generazioni, a cui spesso si rivolgono le case editrici. Un dato che fa ancora più piacere in un Paese di lunga cultura fumettistica com’è l’Italia, che ha dato patria a Dylan Dog e a Corto Maltese, ad Alan Ford a Tex, per non parlare di Diabolik, che presto vedremo anche al cinema. Con l'augurio che sia solo l'inizio di una riscoperta di questo universo magico.

Tags: BilBOlBul, brzrkr, Free Comic Book Day Italia, Fumetto, Keanu Reeves, Manga, zerocalcare

Share this story: