Alla Maratona di Verona anche trentadue atleti israeliani con disabilità visive, tra sport e inclusione

Alla Maratona di Verona anche trentadue atleti israeliani con disabilità visive, tra sport e inclusione

Alla Maratona di Verona anche trentadue atleti israeliani con disabilità visive, tra sport e inclusione


Tra le migliaia di partecipanti, anche la delegazione di atleti israeliani ebrei, musulmani, cristiani e drusi

Un appuntamento annuale, giunto alla sua 23esima edizione: è la Maratona di Verona, a cui hanno partecipato migliaia di persone, tra cui 32 atleti israeliani ebrei, musulmani, cristiani e drusi con disabilità visive, a cui si sono aggiunti tre maratoneti ucraini, similmente affetti da disabilità del sistema visivo. La delegazione di paratleti, di età compresa tra i 20 e i 65 anni, è stata promossa da ALEH, associazione israeliana impegnata in progetti per l'empowerment di persone con disabilità visive di ogni età, etnia e religione, con il supporto della Comunità ebraica di Verona e dell’Ambasciata d’Israele in Italia. 


LA VISITA DELLA CITTÀ

Scortati dalle forze di sicurezza italiane, i maratoneti hanno potuto visitare la sinagoga di Verona e hanno partecipato a un giro guidato della città, concepito come un’esperienza principalmente tattile. “Siamo un gruppo di pari: è questa la nostra forza" ha spiegato Alon Shub, fondatore e direttore del gruppo Eye Contact, uno dei principali progetti di ALEH. "Siamo esposti alle stesse sfide, ma sappiamo che, supportandoci a vicenda, possiamo non solo vincere le difficoltà, ma anche raggiungere nuovi obiettivi. Il nostro gruppo, aperto a chiunque, comprende persone provenienti da ogni segmento della società israeliana - ebrei, musulmani, cristiani, drusi e non religiosi" ha spiegato, aggiungendo che quel piccolo gruppo nato a Gerusalemme nel 2017, oggi è una rete estesa a quattro città israeliane. La maratona di Verona ha rappresentato un'esperienza splendida per i paratleti, ma non solo. Sono stati 62 in totale, infatti, i corridori arrivati da israele. Prossimo obiettivo, partecipare alla maratona di Roma. 




Argomenti

disabilità visive
Israeliani
Maratona di Verona

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori