Allarme del Censis, il tenore di vita è peggiorato per 7,6 milioni di italiani, ci sono 600 mila poveri in più

Allarme del Censis, il tenore di vita è peggiorato per 7,6 milioni di italiani, ci sono 600 mila poveri in più

Allarme del Censis, il tenore di vita è peggiorato per 7,6 milioni di italiani, ci sono 600 mila poveri in più


Cinque milioni di italiani hanno difficoltà a mettere in tavola un pasto decente, il 60% ritengono possibile la perdita del lavoro o del reddito nel giro di un anno

Sono 23,2 milioni gli italiani che hanno dovuto fronteggiare delle difficolta' con redditi familiari ridotti, mentre sono 600mila le persone in piu' tra i poveri. Due milioni sono gia' stati duramente colpiti nella prima ondata della pandemia, mentre 9 milioni di italiani hanno integrato i redditi da familiari o banche. Sono i dati che emergono dal Secondo Rapporto Censis-Tendercapital sui Buoni Investimenti "La sostenibilita' al tempo del primato della salute". L'82,3% degli italiani e' favorevole a misure che impongono la permanenza in Italia di stabilimenti e imprese che producono beni e servizi strategici, come ad esempio mascherine e respiratori, essenziali durante la pandemia. Il Rapporto, inoltre, evidenzia come questo interesse si accompagni al protezionismo contro i prodotti di Paesi che non rispettano le nostre regole sociali e sanitarie: a dichiararlo e' l'86% degli intervistati (88,3% tra le donne e 89,2% tra chi risiede nel Nord Est). Per il 65,1% degli italiani una societa' sostenibile, che rispetta i diritti delle persone, e' la priorita' del nostro tempo. Tuttavia per il 76,4% degli italiani le misure di tutela dell'ambiente hanno penalizzato chi ha meno risorse, e il 53,2% (e' il 61,2% tra i bassi redditi, il 56,9% tra i millennial) e' contrario all'introduzione di alte tasse per auto, moto e caldaie considerate inquinanti.


Donne e giovani i più penalizzati

Il 54% delle donne che lavorano dice che in questi mesi e' aumentato lo stress e la fatica, mentre tra gli uomini sono il 39%. Il rapporto evidenzia poi anche differenze generazionali: tutti i fenomeni di riduzione dell'occupazione colpiscono di piu' i giovani rispetto ai lavoratori adulti. Il gap generazione si e' quindi ampliato. Differenze poi anche nell'accesso al web, con il 40% di famiglie a basso livello socioeconomico che non ha accesso alla rete, mentre tra le famiglie ad alto livello socioeconomico sono solo l'1,9%. Secondo il rapporto il quadro che emerge e' chiaro: usciremo dalla pandemia con una societa' piu' diseguale, sia in termini di redditi e patrimoni, sia per quanto riguarda le altre differenze.


Argomenti

censis
covid
donne
giovani
lavoro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima