Altro trionfo per Sofia Goggia, la portacolori di RTL 102.5 vince la discesa libera di Crans Montana

22 gennaio 2021, ore 15:49 , agg. alle 16:06

Terzo successo consecutivo in discesa libera per Sofia Goggia, al comando della classifica di specialità; gara condizionata dal forte vento; in ambito maschile Dominik Paris terzo nella libera di Kitzbuhel

E SONO TRE

Sofia Goggia non si ferma più. È arrivata un’altra vittoria per la sciatrice bergamasca, portacolori di RTL 102.5 sulle piste di tutto il mondo. L’azzurra ha trionfato nella discesa libera di Crans Montana, in Svizzera. È la sua terza vittoria stagionale in questa disciplina, si era imposta anche in Val d’Isere e a St. Anton; è la prima sciatrice italiana che riesce a vincere tre discese consecutive; per questo Sofia è nettamente in testa alla classifica di specialità, visto che la rivale Suter non è entrata nelle prime dieci posizioni. È stata una gara particolarmente tormentata. Iniziata con due ore di ritardo a causa delle forti raffiche di vento che mettevano a rischio la sicurezza delle atlete. La discesa poi è stata interrotta a causa di un paio di cadute, per fortuna senza gravi conseguenze. La Goggia non si è fatta distrarre e ha imposto ancora una volta la sua legge. Ha tagliato il traguardo col tempo di 1'10''10, alle sue spalle la ceca Ester Ledecka, staccata di 20 centesimi. Terza la statunitense Breezy Johnson, a 57 centesimi. Ai piedi del podio la slovacca Pedra Vlhova in ritardo di 0''89. Per quanto riguarda le altre azzurre, Federica Brignone si è piazzata al nono posto, decima Nadia Delago, dodicesima Elena Curtoni, quindicesima Laura Pirovano.

VITTORIA INASPETTATA

Felice, e anche un po’ incredula, Sofia Goggia nelle sue dichiarazioni nel dopogara: "Non mi aspettavo di vincere. Ero contenta di essere arrivata in fondo con la luce verde ma non credevo sarebbe bastato. C'era tantissimo vento, condizioni incredibili. Ora sono contenta ma già concentrata per domani. Sarà un'altra gara e nonostante la vittoria prendo la discesa di oggi come una terza prova di quella di domenica. La lunga attesa di oggi non mi ha creato problemi. Io non patisco queste situazioni, cerco di riempire quegli spazi per avere più concentrazione per la gara".



Altro trionfo per Sofia Goggia, la portacolori di RTL 102.5 vince la discesa libera di Crans Montana

PARIS TERZO IN AUSTRIA

In ambito maschile si è disputata la discesa libera sulla mitica pista Streiff di Kitzbuhel, uno dei tracciati più ripidi e difficili al mondo. L’azzurro Dominik Paris è salito sul podio, terzo alle spalle dello svizzero Beut Feuz ( vincitore della gara) e dell’austriaco Matthias Mayer. Per quanto riguarda gli altri italiani segnaliamo Matteo Marsaglia al ventesimo posto e Cristof Innerhofer, ventiduesimo. Anche in questo caso gara condizionata dal forte vento.

Tags: crans montana, discesa libera, dominik paris, sci, sofia goggia

Share this story: