Anno della fisica quantistica, il futuro mai così bizzarro. Dai laser ai cellulari a internet, verso la rivoluzione

Anno della fisica quantistica, il futuro mai così bizzarro. Dai laser ai cellulari a internet, verso la rivoluzione

Anno della fisica quantistica, il futuro mai così bizzarro. Dai laser ai cellulari a internet, verso la rivoluzione


La cerimonia a Parigi. La comunità scientifica internazionale ha deciso di dedicare il 2025 ai primi 100 anni della fisica quantistica

Dai laser agli smartphone per arrivare ai futuri computer quantistici e ai materiali' impossibili, le tecnologie quantistiche stanno preparando una rivoluzione celebrata ufficialmente a Parigi ,con l'inaugurazione dell'Anno internazionale della scienza e delle tecnologie quantistiche proclamato dalle Nazioni Unite. Nella sede dell'Unesco hanno partecipato alla cerimonia i maggiori protagonisti della ricerca internazionale in questo campo, come la francese Anne L'Huillier, premio Nobel per la Fisica del 2023, l'americano William Daniel Phillips, Nobel nel 1997, e Jian Wei Pan, dell'Accademia Cinese delle Scienze.

LA FISICA QUANTISTICA AL SERVIZIO DELLA SOCIETA'

"La fisica quantistica continua a mostrarci l'intreccio inscindibile tra scienza fondamentale, basata sulla curiosità, e innovazione tecnologica, che mira a portare benefici alla società", ha detto Tommaso Calarco, esperto di sistemi quantistici dell'Università di Colonia e dell'Università di Bologna e tra i relatori all'evento a Parigi. "Quest'anno internazionale - ha osservato - sarà l'occasione non solo per celebrare ma anche per cooperare. Per mettere insieme le forze della scienza e costruire ponti sul piano globale, in controtendenza rispetto alle forze che stanno minando la pace a livello mondiale"."Capire come si comportano gli elettroni - ha proseguito - ci permette di creare dispositivi elettronici; capire gli atomi e i fotoni ci consente di costruire e usare i laser".

I LAVORI DI PARIGI

Per ricordare il passato e immaginare il futuro si sono alternati sul palco di Parigi alcuni dei maggiori esperti del settore come L'Huillier, con i suoi lavori per generare con i laser impulsi di luce ultrabrevi e capaci di mostrare i più piccoli dettagli della materia, o il Nobel Alain Aspect con i suoi esperimenti sull'abbraccio a distanza delle particelle (entranglement), o Wei Pan, tra i pionieri dei computer quantistici. "Con la seconda rivoluzione quantistica - ha aggiunto Calarco - stiamo gettando le basi per tecnologie ancora più efficaci e che richiedono meno energia per la sicurezza nelle comunicazioni, per l'efficienza dei computer o la precisione nella diagnostica medica per citare solo alcuni esempi". "Nel 2025 - ha concluso l'esperto- potremo aspettarci la conclusione del processo di preparazione della prima strategia quantistica nazionale, e auspicabilmente l'avvio di un nuovo programma nazionale di ricerca e sviluppo in scienze e tecnologie quantistiche, che porti avanti l'eccellenza del nostro Paese sviluppando la base creata dalle iniziative quantistiche del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza".

COME LA FISICA QUANTISTICA HA CAMBIATO IL NOSTRO MONDO

A un secolo dalla sua nascita, la fisica quantistica ha trasformato il nostro mondo con tecnologie che ognuno utilizza ogni giorno, come le attuali tv o gli smartphone, e che ha davanti ancora enormi le potenzialità. Tra queste, i tanto attesi computer quantistici, che usando singoli quanti al posto dei tradizionali bit saranno capaci di prestazioni impossibili per i computer attuali, oppure i materiali con proprietà inedite, come le lenti bidimensionali sottili come un foglio di carta, o i cosiddetti mantelli dell'invisibilità finora esistiti solo nei libri fantasy. I primi passi nell'enigmatico e bizzarro mondo dei quanti risalgono all'inizio nel '900, ma solo nel 1925, grazie a Werner Heisenberg, Max Born e Pascual Jordan, arrivò la prima teoria completa. Per questo la comunità scientifica internazionale ha deciso di dedicare il 2025 ai primi 100 anni di una fisica capace di indagare lo sfuggente comportamento delle particelle subatomiche, completamente diverso rispetto a quello gli oggetti del mondo quotidiano.


Argomenti

100anni
Fisica
Fisica quantistica
Parigi
Quanti
Scienza
Tecnologie

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Achille Lauro all'Ariston: sul palco salirà mercoledì 25 febbraio come co-conduttore, l'annuncio di Carlo Conti

    Achille Lauro all'Ariston: sul palco salirà mercoledì 25 febbraio come co-conduttore, l'annuncio di Carlo Conti

  • Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

    Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

  • Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

    Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”