Arriva il piano del Campidoglio per le Feste di Natale, a Roma Ztl chiuse ma più bus e taxi al 50%

26 novembre 2022, ore 07:55

Linee gratis e sharing agevolato per il Natale a Roma. In arrivo più bus gratis e taxi al 50% del prezzo, è il piano messo a punto dal Campidoglio

Roma si prepara alle feste di Natale e il Campidoglio mette a punto il piano per agevolare la popolazione nello shopping di Natale. Il piano è stato presentato ieri pomeriggio dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore ai Trasporti Eugenio Patane. Resteranno accesi i varchi d'accesso al centro storico. Le Ztl Tridente e Centro Storico saranno attive dalle 6,30 alle 20, da lunedì a domenica, dall'8 dicembre fino all'8 gennaio. L’intenzione aveva suscitato le proteste dei commercianti, che speravano nel liberi tutti almeno nei fine settimana. Il Campidoglio però ha compensato lo stop alle auto senza contrassegno con un pacchetto di iniziative che permetteranno l'afflusso dei romani verso il centro città. Ci saranno più bus gratuiti e i maggiorenni che prenderanno il taxi pagheranno il 50% della corsa.


I bus

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, nelle giornate dell’8, 11, 18 e 24 dicembre si potrà viaggiare gratis su tutti i bus, le metro e i tram. Dall’8 dicembre all’8 gennaio tre linee verso il centro saranno gratis per tutto il periodo. Si tratta della 100 (elettrica) e le nuove Free 1 (da Termini a Via del Tritone) e Free 2 (da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso) dalle 9 alle 21, con frequenza di 10 minuti. Agevolazioni anche per i parcheggi delle tre linee portano verso il Centro Storico: Free 1, parcheggio Termini, Free 2, parcheggio Partigiani, Linea 100, parcheggio Villa Borghese. Nello stesso periodo saranno potenziate anche le linee metropolitane e bus verso il centro e verso i centri commerciali (nell’orario dalle 10,30 alle 20,30 dei giorni festivi e in tutti i fine settimana) nel periodo tra l'8 dicembre e l'8 gennaio.


Corse in taxi

Chi invece vorrà prendere un taxi o un Ncc (Noleggio con conducente) avrà la possibilità di aver uno sconto del 50% sul prezzo della corsa. La possibilità è rivolta a tutti i residenti maggiorenni, mentre i disabili viaggeranno gratis. Infine anche gli operatori della sharing mobility potenzieranno la loro offerta durante il periodo natalizio.


Arriva il piano del Campidoglio per le Feste di Natale, a Roma Ztl chiuse ma più bus e taxi al 50%
PHOTO CREDIT: foto agenzia fotogramma.it
Tags: Campidoglio, fotogramma, Natale, Roma

Share this story: