Astrofisici in ascolto della sinfonia dei buchi neri

Astrofisici in ascolto della sinfonia dei buchi neri

Astrofisici in ascolto della sinfonia dei buchi neri


Studio, possibile grazie all'astronomia "multimessaggera"

Ascoltare la sinfonia dei buchi neri è il prossimo obiettivo dell'astronomia multimessaggera, che punta a scovare tra le onde gravitazionali i segnali con le frequenze tipiche di questi misteriosi 'cannibali cosmici', che ingoiano ogni cosa capiti a tiro, luce compresa. E' quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Nature Astronomy dal gruppo dell'Università americana Vanderbilt, coordinato da Karan Jani che si autodefinisce cacciatore di buchi neri, insieme a Caltech, Jet Propulsion Laboratory Nasa e Istituto di Tecnologia della Georgia. Gli astrofisici si metteranno in ascolto, in particolare, dei buchi neri di massa intermedia tra quelli di dimensioni solari - due di questi fondendosi hanno permesso di catturare a settembre 2015 la prima onda gravitazionale - e quelli con massa milioni di volte il Sole, come il buco nero al centro della Via Lattea. Secondo gli autori dello studio, grazie ai cacciatori di onde gravitazionali Virgo e Ligo, che da aprile 2019 scrutano il cielo a maggiore risoluzione, e al loro successore Lisa, che lavorerà dallo spazio dal 2034, sarà possibile catturare ogni anno da 4 a 10 buchi neri di massa intermedia. "Come un'orchestra che emette suoni distinti, allo stesso modo ci aspettiamo di catturare dalle collisioni tra buchi neri onde gravitazionali a diverse frequenze, per poter ricostruire la musica dei buchi neri", ha spiegato Jani. Merito dell'astronomia multimessaggera, un nuovo modo di osservare e ascoltare il cosmo studiando simultaneamente segnali di tipo diverso. Come avvenuto per la prima volta ad agosto 2017 con l'osservazione delle prime onde gravitazionali provenienti dalla fusione di due stelle di neutroni, che segna il battesimo di questa nuova disciplina. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore