Attentato Borsellino, Salvatore Lo Presti in diretta su RTL 102.5: “Credevamo che saremmo riusciti ad evitare il peggio, ma la strategia della mafia ha portato ad un altro attentato”

Attentato Borsellino, Salvatore Lo Presti in diretta su RTL 102.5:  “Credevamo che saremmo riusciti ad evitare il peggio, ma la strategia della mafia ha portato ad un altro attentato”

Attentato Borsellino, Salvatore Lo Presti in diretta su RTL 102.5: “Credevamo che saremmo riusciti ad evitare il peggio, ma la strategia della mafia ha portato ad un altro attentato”


Il poliziotto che faceva parte della scorta di Borsellino nell’estate del 1992, è stato intervistato questa mattina in diretta su RTL 102.5 nel programma Non Stop News


Oggi, nel giorno dell’anniversario della morte di Borsellino, il poliziotto della scorta Salvatore Lo Presti che quel giorno non era in turno, ricorda l’attentato a distanza di 29 anni.

Il giorno dell’attentato di Borsellino

“Quel giorno avevo finito di lavorare alle 7.00 del mattino e sono ritornato a casa e andai a dormire e avevo mal di testa. Nel pomeriggio mi misi sul divano e intorno alle 17.30 circa mi chiamò la mia fidanzata e mi disse ‘Salvo, è successo qualcosa’ così accesi la tv e vidi le immagini. Le prime sensazioni sono quelle dello sbigottimento, della sconfitta, per quello che era stato fatto dopo il 23 maggio, noi credevamo che attraverso tutti gli accorgimenti operativi, saremmo riusciti ad evitare il peggio. Purtroppo la strategia della mafia ha portato ad un ulteriore attentato, fu terribile, mi misi in macchina e arrivai a Palermo, nei pressi di via D’Amelio senza riuscire ad entrare perché mi sentii male e fui soccorso dai colleghi”. Così il poliziotto della scorta di Borsellino racconta il giorno dell’attentato del 1992.

“Lavoro da 30 anni all’ufficio scorta di Palermo, perché ce l’ho nel cuore, ho perso dei colleghi, il poliziotto ha paura come tutti, ma dobbiamo essere bravi a mettere in campo la professionalità”.

“Credo molto nella Magistratura – continua il poliziotto Salvatore Lo Presti - e penso che con il tempo si arriverà ad ogni verità, Borsellino ci ha insegnato ad avere giustizia, nel lavoro e nel rispettare gli altri, gli uomini di buona volontà avranno la meglio su tutti”.

L’attentato a Falcone

“La sera dell’attentato di Falcone io mi ricordo lo sguardo del dottor Borsellino, si volgeva verso quello che sarebbe riuscito a realizzare da lì ad un tempo x e ricordo l’abbraccio nei confronti della vedova, lui rappresentava una bellissima figura, paterna, affettuosa”.


Argomenti

attentato
borsellino
RTL 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari