Attentato Borsellino, Salvatore Lo Presti in diretta su RTL 102.5: “Credevamo che saremmo riusciti ad evitare il peggio, ma la strategia della mafia ha portato ad un altro attentato”

Attentato Borsellino, Salvatore Lo Presti in diretta su RTL 102.5:  “Credevamo che saremmo riusciti ad evitare il peggio, ma la strategia della mafia ha portato ad un altro attentato”

Attentato Borsellino, Salvatore Lo Presti in diretta su RTL 102.5: “Credevamo che saremmo riusciti ad evitare il peggio, ma la strategia della mafia ha portato ad un altro attentato”


Il poliziotto che faceva parte della scorta di Borsellino nell’estate del 1992, è stato intervistato questa mattina in diretta su RTL 102.5 nel programma Non Stop News


Oggi, nel giorno dell’anniversario della morte di Borsellino, il poliziotto della scorta Salvatore Lo Presti che quel giorno non era in turno, ricorda l’attentato a distanza di 29 anni.

Il giorno dell’attentato di Borsellino

“Quel giorno avevo finito di lavorare alle 7.00 del mattino e sono ritornato a casa e andai a dormire e avevo mal di testa. Nel pomeriggio mi misi sul divano e intorno alle 17.30 circa mi chiamò la mia fidanzata e mi disse ‘Salvo, è successo qualcosa’ così accesi la tv e vidi le immagini. Le prime sensazioni sono quelle dello sbigottimento, della sconfitta, per quello che era stato fatto dopo il 23 maggio, noi credevamo che attraverso tutti gli accorgimenti operativi, saremmo riusciti ad evitare il peggio. Purtroppo la strategia della mafia ha portato ad un ulteriore attentato, fu terribile, mi misi in macchina e arrivai a Palermo, nei pressi di via D’Amelio senza riuscire ad entrare perché mi sentii male e fui soccorso dai colleghi”. Così il poliziotto della scorta di Borsellino racconta il giorno dell’attentato del 1992.

“Lavoro da 30 anni all’ufficio scorta di Palermo, perché ce l’ho nel cuore, ho perso dei colleghi, il poliziotto ha paura come tutti, ma dobbiamo essere bravi a mettere in campo la professionalità”.

“Credo molto nella Magistratura – continua il poliziotto Salvatore Lo Presti - e penso che con il tempo si arriverà ad ogni verità, Borsellino ci ha insegnato ad avere giustizia, nel lavoro e nel rispettare gli altri, gli uomini di buona volontà avranno la meglio su tutti”.

L’attentato a Falcone

“La sera dell’attentato di Falcone io mi ricordo lo sguardo del dottor Borsellino, si volgeva verso quello che sarebbe riuscito a realizzare da lì ad un tempo x e ricordo l’abbraccio nei confronti della vedova, lui rappresentava una bellissima figura, paterna, affettuosa”.


Argomenti

attentato
borsellino
RTL 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Il ciclone Harry provoca pesanti disagi in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove sono stati trovati vivi due pastori dispersi

    Il ciclone Harry provoca pesanti disagi in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove sono stati trovati vivi due pastori dispersi

  • Un anno di Donald Trump bis: tra guerre, dazi e politica interna stravolta. Il mondo è cambiato

    Un anno di Donald Trump bis: tra guerre, dazi e politica interna stravolta. Il mondo è cambiato

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto