Autostrade, M5S pronto a chiedere la revoca della concessione

Autostrade, M5S pronto a chiedere la revoca della concessione

Autostrade, M5S pronto a chiedere la revoca della concessione


La proposta del Movimento sul tavolo di un vertice a Palazzo Chigi

Il Movimento 5 stelle parte all'attacco di Autostrade. Nella riunione a Palazzo Chigi con il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli, in accordo con Luigi Di Maio, approda la richiesta di revoca della concessione. Il governo è infatti al lavoro anche sulle concessioni, in particolare quella di Autostrade per l'Italia, società controllata da Atlantia, messa all'indice da Toninelli dopo il crollo del ponte di Genova. Il vertice a Palazzo Chigi, al quale partecipano anche il presidente del consiglio e i vice-premier, serve per un primo esame dei documenti e delle analisi sulla concessione di Autostrade, una vicenda certamente legata anche al dossier Alitalia. Non è un mistero per nessuno che la Lega vorrebbe per il salvataggio della compagnia aerea anche un coinvolgimento di Atlantia. La mattinata è stata invece dominata dal tema dei pedaggi. Il presidente dell'Authority ha spiegato che la riforma del sistema tariffario autostradale non blocca i cantieri. "Non abbiamo modificato i contratti, non c'è nessun blocco degli investimenti, quelli programmati devono andare avanti nel modo più assoluto, mentre quelli non realizzati dovranno essere ristipulati", ha affermato. L'Aiscat, l'associazione delle concessionarie, comunque, ribadisce che ritiene illegittimo il nuovo meccanismo e chiede una convocazione da parte del Governo. Un tavolo di confronto viene richiesto anche dal Codacons. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Musetti torna dopo choc Melbourne, 'ritrovo il sorriso e il mio tennis'

    Musetti torna dopo choc Melbourne, 'ritrovo il sorriso e il mio tennis'

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra