Bimbo di dieci anni muore, per cause da accertare, durante la ricreazione a Quarto, area metropolitana di Napoli

Bimbo di dieci anni muore, per cause da accertare, durante la ricreazione a Quarto, area metropolitana di Napoli

Bimbo di dieci anni muore, per cause da accertare, durante la ricreazione a Quarto, area metropolitana di Napoli Photo Credit: AGENZIA FOTOGRAMMA,IT


La tragedia si è compiuta in tarda mattinata nel cortile della scuola" Borsellino" , disposto il sequestro della salma per l'esame autoptico

Un improvviso malore tutto da verificare. Sono in corso le indagini mediche sulla morte del piccolo Gabriele, 10 anni, che si è accasciato a terra nel cortile della scuola “Borsellino” in via Crocillo a Quarto Flegreo, comune dell’area metropolitana di Napoli, situato a nord-ovest della città. Il luogo è noto per essere il più grande cratere spento dei Campi Flegrei. I bimbi erano intenti a fare la ricreazione, in tarda mattinata. Inutili i tentativi dei medici del 118 intervenuti per rianimarlo. La Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta, verifiche si stanno compiendo anche sulla sua storia clinica. Il magistrato ha disposto il sequestro della salma per la successiva autopsia. Dopo un primo esame esterno del corpicino, al momento il medico legale esclude che la causa del decesso possa essere un'asfissia, ma si avranno certezze solo con l'esame autoptico. Il piccolo sarebbe morto per un malore la cui origine per ora è ignota. Un decesso che ha sconvolto personale scolastico e gli alunni presenti al momento della tragedia. I bambini sono stati allontanati e riportati in classe in attesa dell’arrivo dei soccorsi successivamente sono stati affidati ai genitori.

Probabile intervento di psicologi

Si sta valutando anche l’intervento di specialisti per compiere accertamenti sullo stato dei bimbi che erano in cortile, specie quelli più vicini al bambino che ha perso la vita. I carabinieri della tenenza di Quarto sono stati i primi a intervenire e si stanno occupando della ricostruzione della vicenda. Il comune di Quarto, con un incremento demografico piuttosto rapido e recente dovuto in buona parte allo spostamento dal vicino Rione Terra colpito dal bradisismo, a partire dai fenomeni del 1983.La popolazione allora crebbe dai meno di diecimila abitanti ai circa quarantamila attuali. E’ composta attualmente da molti pendolari. E’ uno dei comuni italiani in cui ci sono più giovani. Circa metà della popolazione, circa 50.000 abitanti ha meno di 30 anni.



Argomenti

bimbo
Borselino
Quarto

Gli ultimi articoli di Gabriele Manzo

  • Napoli:per la  morte del piccolo Domenico ci sarebbero stati anche dei falsi nella cartella clinica

    Napoli:per la morte del piccolo Domenico ci sarebbero stati anche dei falsi nella cartella clinica

  • Vaticano: il processo per la gestione dei fondi azzerato, va rifatto per errori procedurali

    Vaticano: il processo per la gestione dei fondi azzerato, va rifatto per errori procedurali

  • Roma: sei ladri in casa del calciatore El Aynaoui, momenti di terrore, con tutti i presenti chiusi in una stanza

    Roma: sei ladri in casa del calciatore El Aynaoui, momenti di terrore, con tutti i presenti chiusi in una stanza

  • Napoli: otto falsi medici che facevano trattamenti estetici scoperti attraverso controlli finanziari

    Napoli: otto falsi medici che facevano trattamenti estetici scoperti attraverso controlli finanziari

  • Bansky: svelato il mistero, i celebri graffiti sono un' opera cooperativa, c'entra anche Robert Del Naja

    Bansky: svelato il mistero, i celebri graffiti sono un' opera cooperativa, c'entra anche Robert Del Naja

  • Mojtaba Khamenei duro nel suo primo discorso alla nazione, ci vendicheremo, lo stretto di Hormuz deve restare chiuso

    Mojtaba Khamenei duro nel suo primo discorso alla nazione, ci vendicheremo, lo stretto di Hormuz deve restare chiuso

  • Roma: indagini sulle violenze che avrebbero subito tredici detenuti nel carcere minorile di Casal del Marmo

    Roma: indagini sulle violenze che avrebbero subito tredici detenuti nel carcere minorile di Casal del Marmo

  • Tra pochi mesi sarà libero Marco Di Muro, condannato a 14 anni per l'omicidio di Federica Mangiapelo

    Tra pochi mesi sarà libero Marco Di Muro, condannato a 14 anni per l'omicidio di Federica Mangiapelo

  • Femminicidio a Messina, Daniela Zinnanti uccisa dall'ex che era ai domicilari e avrebbe dovuto avere il braccialetto

    Femminicidio a Messina, Daniela Zinnanti uccisa dall'ex che era ai domicilari e avrebbe dovuto avere il braccialetto

  • Napoli: suicida in ospedale l'uomo che accoltellò una donna su di un autobus di linea al Vomero

    Napoli: suicida in ospedale l'uomo che accoltellò una donna su di un autobus di linea al Vomero