Mario Balotelli alla Fiorentina? Se non è troppo tardi...

Mario Balotelli alla Fiorentina? Se non è troppo tardi...

Mario Balotelli alla Fiorentina? Se non è troppo tardi...


Idea-Fiorentina, per il giocatore, che avrebbe dovuto dominare il calcio italiano e sembra disperso

La parabola di Mario Balotelli è stata di incredibile rapidità. Nell'ascesa, quando nessun traguardo sembrava impossibile, per questo ragazzone sfrontato e baciato da un gran talento. Nella discesa, ora che i grandi palcoscenici sono diventati troppo impegnativi, se non addirittura improponibili. C'è ancora un futuro, per Mario?

Il trasferimento al Liverpool era stato presentato come l'ultima chiamata in una grande, per Mario Balotelli. Era proprio così, se è vero che oggi i Reds non vedano l'ora di liberarsi di lui e più nessuna big bussi alla porta di Mino Raiola. Lo stesso strapotente manager del giocatore, del resto, era stato chiaro: il ritorno in Premier era 'The Last Call'. A cui Mario non ha risposto. Punto.

Ora, non resta che affidarsi alla rinascita, sempre possibile e anche affascinante nello sport. Tremendamente complessa, però, se all'inizio tutto sembrava facile e improvvisamente la strada si è fatta ripidissima.

La Fiorentina, in questo quadro, è una bella ipotesi, forse la migliore che possa capitare a Mario, oggi come oggi. Quanto sia credibile è difficile a dirsi: Balo dovrebbe accettare un consistente taglio del suo ingaggio, per rientrare nei parametri della società viola. Soprattutto, però, dovrebbe resettarsi completamente: capire, una volta per tutte, che è a un passo dal buttar via tutta una carriera.

E' a un bivio: da una parte, vivacchiare, fra qualche campionato esotico (guadagnando un pacco di soldi, sia chiaro) e tanto gossip, dall'altra, una sfida vera, fatta di impegno, sacrificio, sudore, qualche sconfitta oggi, per tornare domani a essere un giocatore vero.

Balotelli è stata la più grande speranza del nostro calcio, negli ultimi 15 anni. In una notte europea, schiantò la Germania e sembrò pronto a caricarsi sulle spalle i destini della nostra Nazionale. Sono passati solo tre anni da quella notte, tanto, ma non abbastanza da arrendersi. Mario può ancora fare cose meravigliose, deve solo accettare di crescere. Una volta per tutte. Il che non significa indossare la cravatta o rinunciare alla Ferrari, ma ricordarsi che il Calcio è la più seria delle cose non serie della vita e che va rispettato. Come compagni e avversari.

Il bello dello sport è che c'è sempre un'altra partita. E' Mario che deve giocarla, noi siamo fra quelli che avevano creduto in lui. Oggi è solo molto più difficile, non impossibile.


Argomenti

Balotelli
Calcio
Fiorentina
Germania
Liverpool
Naizonale
Raiola
Supermario

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia