Carlo il re ecologista non andrà alla conferenza sul clima Cop27 su consiglio della premier Truss

Carlo il re ecologista non andrà alla conferenza sul clima Cop27 su consiglio della premier Truss

Carlo il re ecologista non andrà alla conferenza sul clima Cop27 su consiglio della premier Truss Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Il Sovrano britannico è molto dispiaciuto di no poter partecipare a Cop 27 sul cima in Egitto, la rinuncia su consiglio della premier Liz Truss

Un re esperto, forse il più esperto mondiale di ecologia che deve, suo malgrado rinunciare a partecipare alla conferenza sul clima che si terrà in Egitto il mese prossimo, la cosiddetta 'Cop27'. Carlo III ha deciso dopo aver sentito un parere della premier britannica Liz Truss, cui si era rivolta per dipanare il dubbio. La conferma della mancata partecipazione a Cop27 di Re Carlo III è arrivata da Buckingham Palace.


La nota di Buckingham Palace

“Con stima e amicizia reciproche, c'è stato un accordo secondo cui il re non avrebbe partecipato”, è quanto si legge nella nota diffusa dal Palazzo. Ma i media britannici scrivono che Carlo III è personalmente molto dispiaciuto di non partecipare, anche se da indiscrezioni del Sunday Times, Carlo III avrebbe voluto tenere un discorso durante il summit che si terrà nella località di Sharm el-Sheik, in Egitto, dal 6 al 18 novembre. Quando non era ancora diventato re, aveva partecipato alla Cop26 di Glasgow e al G20 di Roma dello scorso autunno. Ma questa volta no, Carlo III non può intervenire e nei giorni scorsi, durante un’udienza tra primo ministro e re. Anche se Downing Street e alcuni membri dello staff di Liz Truss smentiscono la ricostruzione del domenicale.


I dubbi di Liz Truss

Il re deve essere super partes, deve aver pensato Liz Truss che considera la questione solo politica, anche le i media britannici sospettano che dietro la scelta ci sia la voglia di Londra di ridimensionare l'impegno sull’ambiente e soprattutto la difficoltà di raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2050. E quindi niente partecipazione del re Carlo III alla Cop 27.


L’Impegno di Carlo per l’ambiente

Per Carlo III si tratta comunque di una rinuncia, forse dolorosa, ma una rinuncia. È noto il suo impegno per cause ambientaliste. Addirittura viene considerato un pioniere in tema di lotta ai cambiamenti climatici. Ma il ruolo che copre non gli permette di esprimere il suo parere. Forse anche perché la madre, salita al trono quando era giovanissima, non ha potuto passare dalle esperienze che, invece, ha potuto provare il figlio Carlo. Come quella di abbracciare la causa ambientalista. Anzi. John Kerry in qualità di inviato speciale degli Usa per il Clima ha detto: “Credetemi. Conosce il tema a fondo e da tutti i punti di vista, è stato un leader”, auspicando che il re britannico prosegua nel suo impegno garantendo la sua azione, anche rispettando le regole costituzionali.



Argomenti

Carlo III
Cop 27
foto agenzia fotogramma.it
fotogramma

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

  • Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

    Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

  • Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

    Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

  • Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

    Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

  • Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

    Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

  • Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

    Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

  • L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni

    L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni