Coldiretti, più frutta nelle bibite per aiutare ambiente e occupazione

Coldiretti, più frutta nelle bibite per aiutare ambiente e occupazione

Coldiretti, più frutta nelle bibite per aiutare ambiente e occupazione


Una misura che, secondo l'associazione, porterebbe ingenti benefici anche al made in Italy

"Mettere più frutta italiana nelle bibite per far tornare conveniente piantare alberi nel nostro Paese sarebbe la vera svolta green che aiuterebbe l'ambiente, la salute, l'economia e l'occupazione Made in Italy". Lo afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini. "Si continua a tollerare - sottolinea Prandini - la presenza nelle bevande analcoliche di appena il 12% di frutta senza neanche l'obbligo di indicarne la provenienza, con un inganno per i consumatori ed un danno per i produttori". Il numero uno dell'associazione degli agricoltori attribuisce allo scarso utilizzo della frutta in questo tipo di bevane anche "la progressiva scomparsa dei frutteti in Italia, che svolgono un ruolo determinante nella mitigazione del clima e nell'assorbimento di polveri e gas ad effetto serra". La questione tocca anche il Made in Italy, che soffre sotto il peso delle importazioni straniere. "Occorre dire basta alle aranciate senza arance ed impegnarsi concretamente - conclude la Coldiretti - nell'educazione alimentare a partire dalle scuole, anche con l'aiuto dei nuovi distributori automatici dove acquistare frutta fresca, disidratata o spremute al 100% italiane".

Argomenti

Bevande
Coldiretti
Frutta

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore