Commissione europea, Ursula a grande maggioranza

Commissione europea, Ursula a grande maggioranza

Commissione europea, Ursula a grande maggioranza


Von der Leyen incassa il via libera e parla di “una nuova Europa”, il M5S è diviso e intanto il ministro Gualtieri difende il Mes

I sì sono stati 461, 157 i contrari, gli astenuti 89: così il via libera del Parlamento europeo alla Commissione targata Ursula von der Leyen. Si tratta di un risultato migliore di quello ottenuto dall'esecutivo guidato da Juncker, che, nel 2014, ebbe 423 voti a favore e 203 contrari. Diviso al voto il M5S: 10 eurodeputati pentastellati hanno appoggiato il nuovo esecutivo comunitario, due hanno votato contro e due si sono astenuti. 'Sono molto lieta, mi sento onorata da questa maggioranza travolgente', ha commentato il nuovo presidente Ursula von der Leyen, la quale ha aggiunto di avere formato "una equipe eccezionale", ha chiesto il sostegno dell'aula per dare "un nuovo inizio all'Europa”, e ha promesso impegno per l’ambiente e di conseguenza per Venezia, definita “questione vitale”. Da parte sua il neo commissario all’economia Paolo Gentiloni ha affermato che la flessibilità non basta, serviranno investimenti: “la mia priorità assoluta è il rilancio della crescita”. Intanto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione al Senato sostiene che “sul Mes le preoccupazioni, venute dalla Lega ma anche dal M5s, sono del tutto infondate”: “che la modifica alle linee di credito precauzionali introdotta dalla riforma del Meccanismo europeo di stabilità rappresenti una terribile innovazione che definisce due categorie di Paesi, o attenti alla stabilità finanziaria dell'Italia, lo trovo comico”.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima