Crisi di governo, passi avanti dopo vertice Conte, Pd, 5stelle

Crisi di governo, passi avanti dopo vertice Conte, Pd, 5stelle

Crisi di governo, passi avanti dopo vertice Conte, Pd, 5stelle


Tre ore di faccia a faccia in cui sono stati fatti passi avanti, ma serve un chiarimento politico tra Di Maio e Zingaretti, in mattinata colloquio tra premier incaricato e presidente della Repubblica.

Il presidente del consiglio incaricato, Giuseppe Conte, procede speditamente per consegnare una sintesi sui temi all'inizio della prossima settimana. Questo il timing che arriva da fonti di palazzo Chigi. Oggi sono stati compiuti passi avanti sul programma. Ma il tono ultimativo di Luigi Di Maio è un macigno politico per il Pd, così il capogruppo dem al senato Andrea Marcucci ha sottolineato "C'è bisogno di un chiarimento da qui a breve. Abbiamo avuto rassicurazioni sui contenuti". E uno dei nodi, fin dal principio, resta quello del futuro collocamento di Di Maio all'interno del nuovo esecutivo. Pd e 5 stelle torneranno a riunirsi nelle prossime ore, forse anche i due leader. Nel frattempo Di Maio ha chiamato a raccolta lo stato maggiore del movimento per fare il punto della situazione. Un punto, dal canto suo, che Conte ha fatto questa mattina al presidente Mattarella, creando non poche fibrillazioni per il timore che fosse salito al Colle per gettare la spugna dopo le tensioni delle ultime ore. Lunedì potrebbe tenersi il discusso voto su Rousseau intanto Salvini è tornato a chiedere subito le elezioni.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso